Torta di mele con crema pasticcera

torta di mele con crema pasticcera

C’è un dolce cha a casa mia viene richiesto almeno una volta alla settimana ed è la torta della nonna. L’abbinamento pasta frolla crema pasticcera funziona alla grande, così ho pensato di scostarmi un po’ da quella ricetta e preparare una torta di mele con crema pasticcera. Il risultato è una sorta di crostata di mele e crema davvero delizioso!

Crostata di mele con crema Pinterest
Crostata di mele con crema Pinterest

Va bene, lo confesso: avevo due mele da utilizzare e non sapevo come fare, così le ho messe nella torta della nonna. Devo dire che non mi aspettavo un risultato del genere: la pasta frolla vegana, con la crema pasticcera e le mele formano un quadretto perfetto.

Consigli e varianti per questa torta con la crema pasticcera? Potete preparare la crema pasticcera al cioccolato e sostituire le mele con le pere. Otterrete una torta favolosa, ma che ve lo dico a fare? Già lo sapete! Dai, ora passiamo alla ricetta della torta di mele con crema pasticcera.

Torta di mele con crema pasticcera

Serves: 6 pesone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 35 minuti Total Time: 65 minuti

La torta di mele con crema pasticcera è un dolce vegano. Possiamo anche chiamarla crostata di mele con crema per descriverla.

Ingredients

  • Per la pasta frolla
  • 250 g Farina 00
  • 125 g Zucchero (anche di canna)
  • 70 g Olio di Semi
  • 60 g Acqua
  • Scorza di Limone
  • 1 pizzico di Sale
  • Per la Crema pasticcera
  • 250 ml di Latte Vegetale
  • 30 g di Amido di Mais
  • 50 g di Zucchero di Canna
  • Scorza di mezzo limone BIO
  • 1 pizzico di Curcuma
  • 2 Mele
  • 1 noce di Burro (o olio di semi o margarina)
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1 cucchiaio di Zucchero di canna

Instructions

1

Come prima cosa preparate la pasta frolla. Sciogliete lo zucchero nell’acqua, quindi unite l’olio in modo da formare un’emulsione. In questa fase aiutatevi con un cucchiaio di legno.

2

Aggiungete quindi la farina setacciata e la scorza grattugiata di mezzo limone.

3

Quando l’impasto inizia a compattarsi trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani. Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un paio di ore (in alternativa 1 ora in freezer).

4

Preparate ora la crema pasticcera: mettete in un pentolino dal fondo spesso l’amido, lo zucchero e la scorza di mezzo limone.

5

Aggiungete a filo il latte mescolando con una frusta. Trasferite il padellino sul fuoco e cuocete a fuoco medio finché la crema non comincerà ad addensare. Ci vorranno una decina di minuti.

6

Quando la crema avrà raggiunto la tipica consistenza, aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma per colorare. Trasferitela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto*. Fatela raffreddare.

7

Preparate ora le mele: sbucciatele, privatele del torsolo, tagliatele in quattro e poi a tocchetti.

8

Mettetele in padella con il burro (o altro grasso a scelta)** e la cannella. Cuocetele per una decina di minuti, aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero di canna per far caramellare.

9

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti assembliamo la torta di mele con crema pasticcera.

10

Dividete la frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la maggiore a mezzo centimetro di spessore e adagiatela in una teglia da forno del diametro di 20 cm.

11

Stendete sul fondo la crema, coprite con le mele e infine chiudete con la frolla restante stesa. Sigillate bene i bordi e cuocete 35-40 minuti a 180°C.

12

Servite fredda completando con zucchero a velo.

Notes

*Coprire a contatto significa che la pellicola deve toccare la superficie della crema. In questo modo eviterete che si formi la fastidiosa patina nella parte a contatto con l’aria.
** Utilizzate olio di semi delicato al posto del burro per una versione 100% vegan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love