Tofu al Curry con Riso Basmati

Tofu al curry

Le ricette con il tofu a mio parere sono tra le più ostiche da preparare. Il tofu infatti, da solo, ha un sapore per nulla invitante e una consistenza gommosa che spesso sconvolge soprattutto coloro che lo acquistano pensando che sia davvero un formaggio di soia. Definire il tofu formaggio di soia solo perché si ottiene dalla coagulazione del latte di soia lo trovo avventato: non ha niente a che vedere con il formaggio per gusto, consistenza né tantomeno utilizzo. Pensate che ho trovato una signora al supermercato che lo voleva grattugiare sulla pasta del figlio vegano al posto del parmigiano. Povera lei e dannata disinformazione.

Il tofu al curry è uno dei modi più semplici in cui lo potrete cucinare esaltandone le qualità. Serve infatti un periodo di marinatura con le spezie prima della cottura, utile a renderlo saporito. Per il resto ogni tofu fa storia a sé e sebbene sembrino tutti uguali, solitamente quelli di marca che trovate nei supermercati biologici sono più buoni.

Per la ricetta del tofu al curry potete utilizzare sia il latte di cocco in lattina, più denso, cremoso e ricco di sapore, sia una bevanda vegetale senza zucchero a piacere. In questo caso dovrete farlo cuocere un po’ di più per addensare la salsa, ma il risultato sarà comunque strepitoso. Il modo migliore di accompagnare questa ricetta vegana di ispirazione indiana è con del riso basmati fritto oppure in bianco.

Ricetta tofu al curry
Ricetta tofu al curry

Tofu al curry

Secondi vegani
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti + riposo Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti + riposo

Ottimo come piatto unico, il tofu al curry è una ricetta vegana leggera e gustosa, dall’intenso sapore speziato. Ecco come lo preparo.

Ingredients

  • 2 panetti di Tofu
  • 2 cucchiaini di Curry
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 1 dito di Zenzero
  • 2 cucchiai di Olio di Semi
  • 1 Cipolla
  • 1 tazza di Latte di Soia (o Mandorla o Cocco) senza zucchero
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il tofu al curry cominciate tamponando con della carta assorbente il panetto di tofu, pressando bene per fargli rilasciare quanto più liquido possibile.

2

Tagliatelo poi a cubetti di mezzo centimetro di lato e trasferitelo in una ciotola insieme a un cucchiaino di curry. Mescolate bene e lasciate marinare per 20-30 minuti.

3

Nel frattempo affettate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio, il curry rimasto, la curcuma e lo zenzero sbucciato e grattugiato.

4

Unite poi il tofu a cubetti e fate insaporire a fiamma media per qualche minuto.

5

Unite quindi il latte scelto e lasciate cuocere a fiamma media, di modo che sobbolla appena, fino a che non si sarà ristretto. Ci vorranno 20-30 minuti.

6

Se necessario in ultimo regolate di sale e servite ben caldo.

Come preparare il curry di tofu
Come preparare il curry di tofu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love