Spezzatino di Soia alla Birra

Spezzatino di soia alla birra

Continuando sull’onda del veganizzare le ricette tradizionali, mi sono imbattuta nello spezzatino di soia alla birra. Nonostante io mi diletti da tempo in cucina sperimentando ricette vegane e vegetariane, quando si tratta di secondi piatti fatico a trovare qualcosa di diverso da polpette e burger. Non ho nulla contro di loro, ma a volte un po’ di semplicità ci vuole ed è in queste occasioni che mi vengono incontro i bocconcini di soia.

L’aspetto dei bocconcini di soia disidratati non è molto invitante e potrebbe allontanare i meno temerari, ma vi posso garantire che con la giusta cottura vi sembrerà davvero di mangiare uno spezzatino “tradizionale”. Per questa ricetta ho voluto provare qualcosa di classico, cuocendo lo spezzatino ben infarinato con delle cipolle tritate e delle carote a rondelle. Sfumando poi con la birra si è venuta a formare in modo del tutto naturale, una salsa leggera e golosa. Per ottenere il meglio da questa ricetta dello spezzatino vegano il mio consiglio è di procurarvi un mix di spezie per carni. Io utilizzo quello della Cannamela, ma ce ne sono di moltissime marche. Ne basterà un pizzico per far fare il salto di qualità al piatto.

Come cucinare lo spezzatino di soia

Solitamente le istruzioni per cucinare i bocconcini di soia sono riportate in etichetta. Io nel corso del tempo ho elaborato una mia tecnica che trovo veloce ed efficace, quindi ve la condivido. Il primo passaggio per cucinare lo spezzatino di soia in tutte le ricette è reidratarlo. Mettetelo quindi in una ciotola e copritelo con abbondante acqua bollente. In questa fase io aggiungo anche un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaino di dado vegetale in polvere per cominciare a insaporirlo. Coprite la ciotola con un piatto o un coperchio e lasciate rinvenire per 20 minuti.

Una volta reidratato, lo spezzatino di soia sarà raddoppiato di volume (tenetelo presente quando calcolate le dosi). Scolatelo dell’acqua e strizzatelo per bene con le mani. Se non avete tempo di farlo raffreddare, mettetelo in uno scolapasta e schiacciate con il dorso di un cucchiaio.

I vostri bocconcini sono pronti per essere utilizzati nelle vostre ricette. Io preferisco infarinarli prima di cominciare la preparazione così da ottenere un salsa cremosa senza bisogno di aggiungere altro.

Ricetta spezzatino di soia alla birra
Ricetta spezzatino di soia alla birra

Spezzatino di soia alla birra

Secondi vegani
Serves: 2 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 1 ora

Cucinare un secondo vegano non è mai stato così semplice come con la ricetta dello spezzatino di soia alla birra. Provare per credere!

Ingredients

  • 25 Bocconcini di Soia
  • 2 Carote
  • 1/2 Cipolla
  • 1 bicchiere di Birra
  • 1 cucchiaino di Spezie per Carni
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia
  • 1 cucchiaino di Brodo Vegetale in polvere o dado (facoltativo)
  • Farina q.b.
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare lo spezzatino vegano alla birra cominciate mettendo i bocconcini in una ciotola e coprendoli con acqua bollente insaporita con salsa di soia e dado in polvere. Coprite e lasciate reidratare per 20 minuti.

2

Nel frattempo tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con l’olio fino a che non sarà tenera e trasparente. Spegnete momentaneamente e tenete da parte.

3

Sbucciate le carote, privatele delle estremità e riducetele a rondelle di 3-4 mm di spessore. Se dovessero essere troppo grandi, prima tagliatele a metà per il lungo.

4

Una volta che lo spezzatino sarà raddoppiato di volume, scolatelo e strizzatelo.

5

Passatelo poi nella farina e rosolatelo nella padella ben calda con la cipolla. Insaporite con le spezie per carni e aggiungete un pizzico di sale.

6

Sfumate con la birra e quando non sentirete più odore di alcool unite le carote.

7

Cuocete lo spezzatino per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua o brodo se dovesse asciugarsi troppo. Dovrete ottenere una salsa densa, liscia e cremosa.

8

Servite lo spezzatino di soia ben caldo completando a piacere con del prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love