Shepherds Pie ai Broccoli

Shepherd's Pie

La Shepherd’s Pie ai Broccoli o più semplicemente, nel mio caso, Broccoli in Crosta di Patate, è un piatto veloce ma ricco di gusto che piacerà a tutti. L’origine del piatto è chiaramente anglosassone, dove veniva preparata utilizzando la carne avanzata. Di fatto, questo nome rievoca solo alla lontana la mia ricetta ma mi piace davvero un sacco e ho deciso che ben calzava alla mia preparazione.

Se la presenza di verdure lo rende un contorno goloso, questo piatto si presta bene ad essere arricchito e quindi trasformato in un sostanzioso secondo vegetariano o vegano aggiungendo altri ingredienti quali formaggi e legumi. In questo caso o pensato di preparare una sheperd’s pie vegan utilizzando alcuni ingredienti di stagione come i broccoli.

Vediamo come preparare questa golosa ricetta con i broccoli e se come me siete amanti della cucina anglosassone, provate anche la rivisitazione in chiave veg della beef pie: una vera delizia!

Vegan shepherd's pie
Vegan shepherd’s pie

Shepherd's Pie ai Broccoli Vegan

Contorni Inglese
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 30 minuti

La Shepherd’s Pie è un contorno di origine inglese perfetto per accompagnare i vostri secondi piatti. Preparato con una ricetta vegana è perfetto per tutta la famiglia.

Ingredients

  • 1 Broccolo grande cotto a vapore
  • 500 g di Patate cotte a vapore
  • 200 + 50 ml di Latte di Riso o Soia
  • 2 cucchiai di Olio
  • 1 cucchiaio abbondate di Farina 0
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Paprika Affumicata q.b.
  • 1 cucchiaino di Aneto (facoltativo)
  • 1/2 Mozzarella di Riso fumè o Formaggio/Non Formaggio a scelta

Instructions

1

Preparate come prima cosa la besciamella: in un padellino antiaderente mettete l’olio e quando sarà caldo unite la farina mescolando con una frusta.

2

Lasciate cuocere qualche minuto (noterete che il roux comincerà a scurire) poi unite a filo i 200 ml di latte, sempre mescolando con la frusta in modo che non si formino i grumi.

3

Quando comincia ad addensare, toglietela dal fuoco e aggiustate di sale, unite una generosa grattata di noce moscata e il cucchiaino di aneto (potete usare quello secco o quello fresco, oppure potete ometterlo).

4

Lasciate raffreddare.

5

Preparate ora la copertura di patate: schiacciate le patate lesse quando ancora sono calde e unite i 50 ml di latte per rendere il tutto più morbido.

6

Aggiustate di sale e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.

7

Ora non resta che assemblare il piatto: amalgamate i broccoli con la besciamella e regolate di sale.

8

Versate il tutto sul fondo di una pirofila e, se volete arricchire il piatto, disponete la mozzarella di riso tagliata e fettine sottili.

9

Con la tasca da pasticcere formate tanti piccoli ciuffi di purè fino a coprire completamente lo strato di broccoli e formaggio.

10

Spolverizzate con la paprika affumicata e passate al grill per 10 minuti. Servite caldo!

3 risposte a “Shepherds Pie ai Broccoli”

  1. Avatar veronica

    Dominica, voglio provare questa sfiziosa ricetta. Brava

  2. Avatar marilù

    Davvero ma davvero interessante e curiosa!!! Fa venire l’acquolina solo a legger la ricetta…bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love