Scrigno di Venere, un primo piatto sontuoso

scrigno di venere

Ho sentito parlare dello scrigno di Venere per la prima volta durante una puntata di Masterchef. La prova era alquanto complessa poiché ai concorrenti è stato richiesto di preparare la pasta briseé, i sugo, i tortellini e il relativo ripieno, la besciamella, tutto, se non vado errando, in tre ore. Se siete particolarmente volenterosi potete farlo anche voi, io a dirla tutta, ho acquistato i tortellini già fatti.

Se ancora vi state chiedendo cos’è lo scrigno di Venere, ve lo spiego subito. Un guscio esterno di pasta briseè racchiude un ripieno di tortellini conditi con un ricco sugo e besciamella. Il tutto va ripassato in forno e servito caldo. E’ un primo piatto ricco e completo, ideale per le feste e per tutte quelle occasioni in cui volete coccolare i vostri ospiti.

Prepariamolo insieme, ma sentitevi liberi di accorciarne la preparazione acquistando già pronti alcuni degli ingredienti necessari.

Scrigno di venere

Serves: 2 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 350 g di Tortellini (io ricotta e spinaci)
  • 1 rotolo di Pasta briseè oppure preparatela con questa ricetta
  • 200 ml di Besciamella
  • 100 g di Formaggio grattugiato
  • per il sugo: 200 g di Macinato di Soia
  • 150 ml di Salsa di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • 1 cucchiaio di misto per soffritto
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 100 g di Piselli surgelati (facoltativi)

Instructions

1

Se decidete di preparare da voi sia la besciamella che la pasta briseè, vi consiglio di cominciare con queste due preparazioni perché la prima si dovrà raffreddare e la seconda avrà bisogno di riposare in frigorifero.

2

Nel frattempo preparate il sugo. In una padella scaldate un filo di olio e fate rosolare il soffritto. Io lo preparo in abbondanza una volta ogni tanto tritando una discreta quantità di sedano, carota e cipolla e congelando il tutto. In questo modo non dovrete acquistarlo e ogni volta che vi servirà lo troverete a disposizione.

3

Aggiungete poi il macinato di soia (in alternativa potete usare la soia granulare, sbollentandola prima come indicato sulla confezione), sfumate con il vino quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Se decidete di aggiungere anche i pisellini, fatelo in questo momento. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe e lasciatelo raffreddare.

4

Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con il sugo, la besciamella e abbondante grana.

5

Rivestite una teglia a cerniera da 22 cm con la pasta briseè e riempitala con i tortellini. Richiudete i bordi e infornate a 180°C per 30/35 minuti. Lasciatela intiepidire quindi servitela.

6

Se volete rendere tutto più grazioso, potete rivestire la teglia rimuovendo con una rotellina la pasta in eccesso. Con un altro disco di pasta, ricavate un coperchio su misura e cuocetelo a parte, magari creando qualche fiorellino con la pasta in eccesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love