Salsa tahina per falafel e piatti medio orientali

Salsa Tahina

La prima volta che ho sentito parlare di Salsa Tahina, nota anche semplicemente come Tahina, è stata quando ho scoperto l’esistenza dell’hummus di ceci essendone uno degli ingredienti principali. La salsa tahina fatta in casa è semplice da preparare al punto che nei paesi arabi non si acquista mai pronta: i semi di sesamo vengono leggermente tostati in modo da esaltarne il sapore, quindi pestati al mortaio così da ottenere una consistenza cremosa. Noto anche come burro di sesamo o crema di sesamo, a questo composto va aggiunto l’olio di semi così da ottenere una crema liscia e piuttosto fluida.

Come detto, la salsa tahina può essere acquistata già pronta nei supermercati più forniti (io la acquisto all’Esselunga) ma sappiate che è piuttosto costosa: un barattolo si aggira attorno a 5-8 Euro a seconda delle marche, ma c’è da dire che dura per diverso tempo in frigorifero.

Un aspetto molto importante a cui prestare attenzione sono gli ingredienti: scegliete della tahina dove in etichetta sono riportati unicamente semi di sesamo, sale e olio. Niente additivi, niente conservanti: avrete un prodotto più puro e saporito, perfetto da accompagnare ai piatti mediorientali come i falafel.

È arrivato il momento quindi di svelarvi la ricetta della salsa tahina alla quale aggiungo, poco più sotto, un’idea alternativa al già citato hummus per utilizzarla. Trovate tutto subito sotto l’immagine.

Come preparare la Salsa Tahina
Come preparare la Salsa Tahina

Salsa Tahina fatta in casa

Salse Cucina Mediorientale
Serves: 1 vasetto
Prep Time: 10 Total Time: 10

La salsa Tahina è una salsa a base di semi di sesamo chiari, ottenuta pestando questi piccoli granelli nel mortaio e aggiungendo dell’olio di semi. Perfetta per accompagnare i piatti mediorientali, è uno degli ingredienti fondamentali dell’hummus di ceci.

Ingredients

  • 100 g Semi di Sesamo
  • 50 g Olio di Semi di Girasole
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Per prima cosa tostate i semi di sesamo in una padella anti aderente finché cominceranno a scoppiettare. A questo punto trasferiteli immediatamente in un piatto in modo che non si brucino.

2

Quando saranno intiepiditi, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione, unite l’olio, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema densa e piuttosto liscia.

Notes

Se volete seguire il procedimento originale, dopo aver tostato e intiepidito i semi, trasferiteli nel mortai e pestateli insieme a un pizzico di sale fino a ottenere una crema. In ultimo aggiustate la consistenza con l’olio.

Salsa Phil-Tahin

  • 2 cucchiai di Tahina
  • 2 cucchiai di Philadelphia
  • 1 cucchiaio di Succo di Limone
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • Acqua q.b.

Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua un cucchiaio alla volta fino ad ottenere una salsa liscia e morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love