Salatini di Pasta Sfoglia

Salatini di pasta sfoglia

I salatini di pasta sfoglia sono i protagonisti indiscussi di tutte le feste. Checché se ne dica, è impossibile farne a meno soprattutto nell’attesa della torta. Io ho sempre pensato che le pizzette delle feste venissero preparate con il tradizionale impasto per pizza e senza farmi troppe domande ne ho trangugiate davvero tantissime nel corso degli anni. Ricordo ancora le pizzette dei miei compleanni, prese per anni nella stessa pasticceria. Poi c’erano quelle della pasticceria sulla strada per la montagna, anche quelle indimenticabili.

A questo punto credo abbiate intuito quali sono i miei salatini preferiti. Però non c’erano solo le pizzette: i salatini al pesto (o al tonno) mi piacevano quasi quanto quelli con i wurstel. Non potete quindi immaginare la mia gioia quando dopo i primi esperimenti mi sono resa conto che i salatini fatti in casa non solo sono semplicissimi da preparare, ma bastano davvero pochi ingredienti.

Un altro aspetto positivo è che preparare i salatini di pasta sfoglia mi permette senza troppa fatica di creare versioni per onnivori e alternative vegane per me. Dato che sono monoporzione, con un po’ di organizzazione non è difficile ridurre quasi a zero gli sforzi. Per i miei salatini vegani infatti ho utilizzato dei wurstel di farro (si trovano in tutti i supermercati ormai), della mozzarella vegana fatta in casa che metto abitualmente sulla pizza e del pesto vegano (anche questo si trova praticamente dappertutto).

Ho iniziato anche ad appuntarmi le marche di pasta sfoglia che sono vegane anche se non indicato espressamente in etichetta e, mano a mano che le trovo aggiorno la lista così che possiate acquistare quella più comoda per voi.

Marche di Pasta Sfoglia Vegana

I più esperti probabilmente sapranno che la ricetta tradizionale della pasta sfoglia è a base di farina e burro praticamente. Purtroppo, o per fortuna, sono davvero pochissime le marche che utilizzano il burro, rendendo la pasta sfoglia adatto anche per coloro che desiderano cucinare delle ricette vegane.

Tra i “purtroppo” appena citati c’è il problema dell’olio di palma, largamente utilizzato in sostituzione del burro. Farò del mio meglio per indicarvi se le marche di pasta sfoglia vegana che ho provato lo contengono. Io stessa in linea di principio sono contraria all’utilizzo di alimenti con olio di palma, ma quando si tratta di pasta sfoglia certe volte devo scendere a patti con me stessa.

Ecco le marche che ho provato finora:

  • Buitoni integrale rotonda e rettangolare (contiene olio di palma)
  • Vallé 100% vegetale (contiene olio di palma)
  • Pasta sfoglia light di MD (contiene olio di palma)
  • Pasta sfoglia Stuffer (contiene olio di palma)
Come preparare i salatini fatti in casa
Come preparare i salatini fatti in casa

Tipi di salatini fatti in casa

Inutile dire che con un po’ di fantasia sono pressoché infiniti i tipi di salatini che potete preparare. Qui vi lascio una lista di quelli più diffusi e semplici da realizzare con relativi ingredienti, ma sono solo delle idee.

Pizzette di pasta sfoglia

Per preparare le pizzette di pasta sfoglia vi occorre un coppapasta di circa 4-5 cm di diametro (anche un bicchiere va benissimo), un rotolo di pasta sfoglia, della salsa di pomodoro insaporita con sale e origano e infine della mozzarella che nel mio caso è vegetale.

È possibile preparare anche delle pizzette e completarle unicamente con un’oliva, meglio se denocciolata, dei funghetti o delle verdure grigliate. In questo modo avrete con una sola idea diversi tipi di salatini.

Rotolini al wurstel

Andranno letteralmente a ruba sia che decidiate di prepararli con i wurstel vegani, come ho fatto io, sia con quelli tradizionali. Per rendere questi salatini fatti in casa ancora più buoni io spalmo sulla pasta sfoglia, prima di mettere il wurstel e arrotolare, un cucchiaino di senape e uno di ketchup mischiati insieme. Vi garantisco che faranno davvero la differenza. Volendo potete anche spennellare la sfoglia prima della cottura e decorare la superficie con dei semi di sesamo o di papavero.

Spirali al pesto

Salatini al pesto
Salatini al pesto

Pasta sfoglia e pesto (nel mio caso vegetale) sono tutti gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questi sfizio sisalatini al pesto. Spalmate il pesto sulla pasta sfoglia, ricavatene delle strisce larghe 2 cm e lunghe 10 quindi arrotolate. Otterrete dei piccoli salatini sfiziosi tutti uguali. A tal proposito vi sconsiglio di tagliare i tocchetti dopo aver arrotolato la sfoglia perché gran parte del pesto rischia di uscire.

Tortellini di pasta sfoglia

Tortellini di pasta sfoglia
Tortellini di pasta sfoglia

Dopo averli visti su Pinterest non ho resistito alla tentazione di provarli. Per il ripieno ho optato per un classico abbinamento rivisitato in chiave vegan: ricotta e spinaci. Mi sono servita quindi del tofu e del lievito alimentare per conferire all’ostico panetto di “formaggio di soia” un sapore gradevole. Chiaramente voi potete andare sul classico e optare per della ricotta vaccina oppure utilizzare la ricotta vegetale della Valsoia, perfetta per questo scopo.

Grissini di sfoglia

Si procede come per le spirali al pesto solo che invece di arrotolare la sfoglia lungo il lato minore si afferrano le due estremità della striscia e si ruotano in senso opposto. Ovviamente al posto del pesto è possibile utilizzare anche dei paté, acquistati o fatti in casa.

Vol-au-vent fatti in casa

Ultimo ma non meno importante, anche i vol-au-vent possono essere preparati senza fatica semplicemente partendo da un rotolo di pasta sfoglia. Per prepararli vi serviranno un coppapasta di 4 cm e uno di 3 (o altri due coppapasta differenti per diametro di un centimetro): ricavate dalla pasta sfoglia quanti più dischi possibili con il coppapasta maggiore quindi in metà di essi praticate un secondo foro con quello minore (gli “avanzi” rotondi possono essere utilizzati per le pizzette). Adagiate l’anello di sfoglia sul cerchio intero e infornate. In cottura la sfoglia crescerà e i vostri vol-au-vent sono pronti per essere farciti.

Per quanto riguarda i ripieni avete solo l’imbarazzo della scelta. Vi lascio qualche idea per farcire i vol-au-vent vegani, certa che piaceranno a tutti:

Salatini di pasta sfoglia: pizzette, spirali al pesto, ai wurstel, vol-au-vent e molto altro

Torte salate Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Uno tira l’altro quindi se decidete di preparare i salatini fatti in casa assicuratevi di abbondare con le quantità. In fin dei conti sono economici, facili e veloci da preparare e personalizzabili al 100%.

Ingredients

  • 2 rotoli di Pasta Sfoglia
  • 2 cucchiai di Salsa di Pomodoro
  • 50 g di Mozzarella (anche vegetale)
  • Origano q.b.
  • 2 cucchiai di Pesto
  • 2 Wurstel (io vegetali)
  • 1 cucchiaino di Ketchup
  • 1 cucchiaino di Senape
  • 1 panetto di Tofu + 1 cucchiaio di Lievito alimentare (oppure una Tenerotta Valsoia o una ricotta)
  • 50 g di Spinaci Cotti
  • Sale

Instructions

1

Per preparare i salatini cominciate dalle pizzette. Preparatene circa 4 a testa utilizzando un coppapasta di 4 cm di diametro. Distribuite la salsa di pomodoro, regolate di sale, profumate con abbondante origano e infine aggiungete la mozzarella.

2

Per i salatini al pesto, spalmate il pesto poi ricavate delle strisce lunghe 10 cm e larghe 2. Arrotolate senza stringere troppo attorno al lato minore. Calcolate circa 2-3 salatini per persona di questo tipo.

3

Per i salatini a wurstel spalmate sulla sfoglia ketchup e senape quindi adagiate il wurstel e arrotolate facendo almeno un paio di giri. Tagliate dei tocchetti di circa un centimetro e mezzo e il gioco è fatto.

4

Per i tortellini di sfoglia frullate il tofu con il lievito alimentare e un pizzico di sale quindi unite anche gli spinaci e finite di frullare (stesso discorso per la tenerotta o la ricotta). Ricavate dalla sfoglia dei quadrati, adagiate al centro un cucchiaino di ripieno e piegate a triangolo. Fate combaciare i due vertici alla base e il tortellino e pronto.

5

Cuocete i salatini di pasta sfoglia in forno a 180°C per 20 minuti o fino a che non risulteranno gonfi e dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love