Dolci

Salame di cioccolato, facile e veloce

10 Maggio 2014 (Last Updated: 24 Novembre 2019)
Salame di cioccolato

L’altro giorno pensavo a cosa preparare in poco tempo senza dover accendere il forno ed ecco che mi è venuto in mente il salame di cioccolato. Perfetto per tutte le occasioni, ma soprattutto quelle in cui vi trovate nella necessità di preparare un dolce in breve tempo e con pochi ingredienti.

Già, perché il salame di cioccolato fatto in casa può essere preparato con qualsiasi tipo di biscotto (escluderei giusto i savoiardi per via della loro particolare consistenza), ma anche con altri tipi di cioccolato come quello al latte o bianco. Nessuno poi vi vieta di arricchirlo con della frutta secca tritata grossolanamente al coltello: sentirete che delizia!

La ricetta del salame di cioccolato fa fronte egregiamente alla mia esigenza di preparare dolci a zero sbattimento (quasi quasi ne creo una categoria!), con quello che si ha in casa e senza sporcare troppo elettrodomestici. Per non parlare del fatto che è una vera manna dal cielo in estate, dato che non occorre accendere il forno per prepararlo! Ecco i miei consigli per prepararlo!

Salame di cioccolato Pinterest
Salame di cioccolato Pinterest

Salame di Cioccolato

Ricetta facile di salame di cioccolato, veloce da preparare e ottimo da tenere in freezer per arrivi di amici inaspettati

Ingredients

  • 250 g di Biscotti Secchi
  • 120 g di Burro
  • 200 g di Cioccolato Fondente
  • 2 Uova
  • 80 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Rum (o 1/2 fialetta di Aroma)

Instructions

1

Per prima cosa mettete sul fuoco a sciogliere il cioccolato a bagno maria lavorandolo con una spatola in modo che non si formino i grumi.

2

Nel frattempo tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a tocchetti e quando sarà morbido lavoratelo con una spatola finchè avrà raggiunto la consistenza di una pomata. Unite poco alla volta lo zucchero, le uova e il rum.

3

Per ultimo unite il cioccolato fuso intiepidito e i biscotti che avrete sbriciolato grossolanamente.

4

Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati metteteli su un foglio di carta forno e chiudetela dandogli la caratteristica forma di salame.

5

Fermate bene i lati con dello spago e avvolgetelo in un foglio di alluminio.

6

Lasciatelo in freezer almeno 2 ore (il tempo di consumare un lauto pranzetto) e servitelo tagliato a fette.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Michela
    21 Novembre 2015 at 21:09

    Buoniiiiissimo!!! Porto con me 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.