Rustico leccese, lo street food da passeggio

rustico leccese

Oggi vi propongo una ricetta a dir poco sfiziosa: il rustico leccese. Nonostante io ami profondamente la puglia, non ho mai avuto modo di assaggiare in loco questa delizia.

Considerato uno degli street food per eccellenza del salento, il rustico leccese viene assaporato passeggiando per le vie del centro ad ogni ora. Ideale come spuntino di metà mattina o come spezza-fame in attesa della cena, piace davvero a tutti. Una sfoglia croccante e un ripieno a base di pomodoro, mozzarella e besciamella, lo rendono amato da tutti. Non troverete panetteria o rosticceria sfornita e una volta assaggiato capirete il perché! Anche se oggi è possibile trovarne varianti con ricotta e spinaci, wurstel e altro, quello presentato prima è l’originale.

rustico leccese street food

Preparare il rustico leccese è davvero semplice. Servitelo ai vostri ospiti in attesa delle portate principiali e li conquisterete!

Rustico leccese

Serves: 4 pezzi
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia
  • 3 cucchiai di Besciamella
  • 3 cucchiaini di Salsa di Pomodoro
  • 30 g di Mozzarella
  • Sale e Pepe

Instructions

1

Come prima cosa srotolare la pasta sfoglia.

2

Con un coppapasta ricavatene dei cerchi del diametro di circa 8-10 centimetri. Tenete presente che per ogni rustico utilizzeremo tre dischi in modo da creare una base più spessa e croccante. Se questo non vi interessa, ricaverete un numero maggiore di rustici.

3

Sovrapponete i dischi di sfoglia, spennellando di acqua quello inferiore in modo che si attacchino uno all’altro.

4

Mettete al centro di ciascun disco un cucchiaio di besciamella e un cucchiaino di salsa precedentemente condita con un pizzico di sale e, a piacere, pepe.

5

Adagiate un tocchetto di mozzarella (io avevo un altro formaggio a pasta filata ed è venuto ottimo).

6

Chiudete con un altro disco di sfoglia premendo bene. Il ripieno non dovrà fuoriuscire in cottura.

7

Infornate a 200°C per 10-15 minuti finché saranno belli alti, dorati e croccanti. Serviteli dopo averli lasciati intiepidire qualche minuto, la salsa di pomodoro bollente non perdona!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love