Risotto alla milanese con riso Acquerello, un classico

risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è uno classico non solo della mia zona, ma di tutta Italia. Solitamente servito con l’ossobuco alla milanese e preparato con brodo di carne, il risotto allo zafferano è un primo piatto apprezzato da tutti. Da piccola, io come molti altri bambini, lo chiamavamo semplicemente risotto giallo, e ricordo ancora che la nonna lo preparava la domenica quando ci riunivamo tutti intorno alla tavola per stare in compagnia.

Ho preparato il risotto alla milanese con il favoloso riso acquerello contenuto nella box Italian Fable insieme ai pistilli di zafferano italiano. Avendo a disposizione due ingredienti così pregiati, mi sono presa tutto il tempo necessario per preparare un risotto perfetto. Sapete ormai che non amo questo tipo di preparazione, ma l’altra sera avevo proprio voglia di risotto allo zafferano.

Risotto alla milanese con riso acquerello e pistilli di zafferano

Serves: 2
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 160 g di Riso Acquerello
  • 1 bustina di Pistilli di Zafferano
  • 1 l di Brodo Vegetale
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • 1 noce di Burro
  • 1 pezzetto di Cipolla
  • Grana e burro per mantecare

Instructions

1

Come prima cosa occorre mettere in ammollo i pistilli di zafferano in poca acqua tiepida. Questo serve per far si che poi rilascino il loro bel colore giallo. Lasciateli per almeno mezz’ora.

2

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e stufatela con il burro finché sarà tenera. Attenzione a non farla bruciare.

3

Aggiungete il riso e tostatelo a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Mi raccomando, deve essere di buona qualità.

4

Una volta evaporato l’alcool, unite i pistilli con l’acqua di ammollo e brodo a sufficiente per coprire a velo il riso. Abbassate la fiamma in modo che il tutto sobbolla delicatamente.

5

Mi raccomando, aggiungete il brodo un mestolo alla volta e solo quando tutti i liquidi si saranno assorbiti. In questo modo il riso avrà modo di rilasciare gli amidi e assumere la consistenza cremosa tipica della preparazione.

6

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con un poco di burro e abbondante grana grattugiato. Servite immediatamente.

 

2 risposte a “Risotto alla milanese con riso Acquerello, un classico”

  1. Avatar LUIGI

    Descritto così fare un eccellente risotto alla milanes… Sembra facilissimo ed incoraggiante… Grazie, ma mi chiedo non c’è l’osso buco nel risotto alla milanes..? Grazie.

    1. Avatar admin

      Buongiorno Luigi, sei in un blog di cucina vegetariana e vegana, non troverai da nessuna parte l’ossobuco. In ogni caso questo risotto è davvero buono e ti consiglio di provarlo! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love