Risotto alla Birra, Cipolle e Senape

Risotto alla birra

Sebbene io non ami particolarmente cucinare le ricette dei risotti, sono quelle che in poco tempo e con il minimo sforzo mi permettono di dare sfogo alla creatività. Un abbinamento insolito, anche un po’ azzardato, se fatto con un risotto difficilmente vi deluderà. Con il risotto alla birra, cipolle e senape, come si suol dire, ho voluto vincere facile. Questi tre sapori infatti stanno benissimo insieme anche al di fuori di un primo piatto, come ci insegna la cucina tedesca.

Per il risotto alla birra non ho seguito particolari procedimenti. Vi avevo già svelato i miei trucchi per ottenere il risotto perfetto e, partendo da quelli, potete prepararlo come preferite. In questo caso sono partita da abbondanti cipolle dorate affettate anziché tritate, rosolate in una noce di burro (di soia nel mio caso), ho poi tostato il riso, sfumato con abbondante birra anziché il tradizionale vino e infine, a cottura ultimata, ho mantecato con la senape in grani e un’altra noce di burro di soia. La nota croccante è data dai fiocchi di cipolla fritti che mi rendo conto non siano un toccasana ma sono davvero deliziosi. Se non li avete, potete tranquillamente ometterli: il risotto alla birra, cipolle e senape sarà comunque strepitoso!

Se amate realizzare dei risotti particolari vi invito a consultare l’apposita sezione del blog: troverete moltissime ricette per stupire i vostri ospiti e la famiglia.

Ricetta risotto alla birra, cipolle e senape
Ricetta risotto alla birra, cipolle e senape

Risotto alla birra con cipolle e senape in grani

Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 25 minuti

Se amate i risotti particolari questa ricetta è ciò che fa per voi. In mezz’ora avrete un risotto alla birra con cipolle e senape davvero strepitoso.

Ingredients

  • 150 g di Riso
  • 1 Cipolla dorata
  • 1 cucchiaino di Senape in grani
  • 1 bicchiere di Birra chiara
  • 2 noci di Burro di Soia
  • Sale q.b.
  • 1 l di Brodo Vegetale

Instructions

1

Per preparare il risotto alla birra cominciate sbucciando la cipolla, tagliandola a metà e riducendola a fette sottili.

2

Rosolatela in padella con una noce di burro di soia e un pizzico di sale per qualche minuto.

3

Unite quindi il riso e tostatelo 2 minuti a fiamma vivace.

4

Sfumate con la birra e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal vapore della pentola, cominciate la cottura aggiungendo il brodo bollente, poco per volta di modo che il riso sia sempre appena coperto. Ci vorranno all’incirca 15 minuti per ottenere la cottura perfetta.

5

Quasi a fine cottura regolate di sale.

6

Spegnete poi la fiamma, allontanate il risotto e mantecate con la senape e il burro rimasto. Servite ben caldo completando a piacere con dei fiocchi di cipolla fritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love