Primi piatti/ Risotti

Risotto agli Asparagi Cremoso

24 Aprile 2020
Risotto agli asparagi cremoso

Uno degli ingredienti simbolo della Primavera sono gli asparagi. Ricordo ancora quando per la prima volta mi sono trovata ad avere una cucina tutta mia: l’emozione era tanta ma, lasciate che ve lo dica, anche l’impreparazione. Non avevo la benché minima idea di quando un ortaggio si potesse trovare fresco al supermercato, visto che non avevo mai nemmeno fatto la spesa. Nelle mie lacune erano presenti anche gli asparagi: quando si comprano? Come si cucinano gli asparagi? Erano qualcosa di molto distante da quanto avevo fatto fino a quel momento, ma rappresentavano una piacevole sfida.

Quando non so cosa cucinare con un nuovo ingrediente solitamente le strade che scelgo sono due: o lo trasformo in polpetta, ma devo dire di non aver mai provato le polpette di asparagi, oppure faccio un risotto. È così che ho inaugurato la mia serie di risotti particolari che ogni volta riscuote grande successo. Ora, da qui al definire il risotto agli asparagi particolare ne passa di acqua sotto i ponti. Semplice e veloce da preparare, è una di quelle ricette per primi piatti vegetariani da preparare almeno una volta all’anno, giusto per dire di averlo fatto.

Il risotto con gli asparagi cremoso è un passo in più. Partendo dal sapore deciso e particolare degli asparagi, ho aggiunto a fine cottura e fuori dal fuoco una noce di mascarpone per mantecare. Niente burro, niente parmigiano: solo l’ipercalorico protagonista del tiramisù fatto sciogliere con tanto amore. Ovviamente potete rendere light il risotto con gli asparagi utilizzando un formaggio spalmabile anche a basso contenuto di grassi: il risultato sarà comunque strepitoso.

Come pulire gli asparagi?

Prima di passare alla ricetta del risotto agli asparagi cremoso voglio rispondere per iscritto (come a scuola) a una delle prime domande che mi sono posta quando ho comperato gli asparagi: come si puliscono. A me in questo senso è stato molto di aiuto Jamie Oliver. Rivedendo i suoi programmi a distanza di quasi 5 anni mi sono resa conto di quanto ho imparato da lui e di quanti passaggi mi abbia semplificato.

Per pulire gli asparagi infatti non seguo tutta quella lista infinita di passaggi che si trovano sui vari siti: non solo sono lunghi e macchinosi, ma generano anche un notevole e inutile spreco. Ecco come potete fare senza perdere tempo e fatica:

  • Lavateli per bene sotto acqua corrente fredda in modo da rimuovere eventuali residui di terra
  • Con una mano afferrate l’asparago circa a metà altezza, con l’altra il fondo e flettete leggermente: il punto in cui si rompe è la separazione tra la parte legnosa e quella tenera.
  • FINE

Confessate: non immaginavate fosse così semplice! E ora vediamo come preparare un risotto agli asparagi super cremoso (subito dopo la foto)!

Risotto agli asparagi e mascarpone
Risotto agli asparagi e mascarpone

Risotto agli asparagi e mascarpone

Primi piatti Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Cosa c'è di meglio del mascarpone per rendere cremoso un classico risotto con gli asparagi? Scopriamo come prepararlo con la ricetta vegetariana

Ingredients

  • 150 g di Riso
  • 12 Asparagi
  • 1/2 Scalogno
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 500 ml di Brodo Vegetale
  • 1 cucchiaio di Mascarpone
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per prima cosa pulite gli asparagi come indicato sopra ma non buttate la parte finale del gambo. Mettetela insieme al bordo vegetale e portate a bollore.

2

A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame dal fondo spesso, meglio se di terracotta, insieme all'olio.

3

Quando risulterà tenero e trasparente unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti.

4

Nel frattempo tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte e affettate finemente il resto del gambo.

5

Unite i gambi al riso, coprite a filo con il brodo vegetale bollente e iniziate la cottura.

6

È molto importante aggiungere il brodo poco per volta, solo quando il precedente si sarà assorbito, così da ottenere un risotto cremoso e ben mantecato. Proseguite così fino alla fine della cottura (ci vorranno all'incirca 15 minuti).

7

Una volta che il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il mascarpone.

8

Servite il risotto agli asparagi cremoso ben caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.