Riso fritto, ricetta veloce e saporita

riso fritto

Gironzolando su Pinterest mi è capitato spesso di sentir parlare di fried rice, senza sapere di preciso cosa si intendesse per riso fritto. Così un giorno mi ci sono messa e ho deciso di provare, creando una mia ricetta ispirandomi a quelle che avevo adocchiato.

La ricetta originale cinese è anche chiamata riso alla cantonese. Questa è una versione molto più semplificata, di modo da poterla preparare velocemente ogni qualvolta lo desideriate. Per dargli un tocco giallo io ho usato della curcuma, che fa anche molto bene, ma andranno benissimo sia il curry che lo zafferano.

Il segreto? Friggete il riso quando sarà freddo da frigo, in questo modo non assorbirà l’olio e diventerà bello croccante. Per la cottura ottimale del riso basmati, vi invito a leggere i miei consigli.

Riso fritto o fried rice

Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 140 g di Riso a chicco lungo, tipo basmati
  • 1 Carota
  • 1 Cipollotto
  • 100 g di Piselli primavera, anche surgelati
  • 2 cucchiai di Olio di semi
  • 1 cucchiaino di Curcuma o altra spezia a piacere

Instructions

1

Cuocete il riso basmati per assorbimento e fatelo raffreddare completamente. L’ideale sarebbe lasciarlo un’ora o due in frigorifero in modo che con lo shock termico poi si crei la caratteristica crosticina.

2

Nel frattempo in un wok o in una padella larga, scaldate l’olio e soffriggete il cipollotto tagliato a rondelle.

3

Tagliate finemente alla julienne la carota e aggiungetela, insieme ai piselli, nel wok. Lasciate cucinare le verdure per circa 5 minuti, quindi aggiungete la spezia scelta e il riso. Saltatelo mescolando spesso in modo che risulti sgranato e croccante.

4

Servitelo caldo, a piacere con un poco di latte di cocco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love