Riso Basmati, come cuocerlo e gustarlo al meglio

Riso basmati

Molto spesso servo in accompagnamento ai miei piatti di verdure il riso basmati perchè trovo che sia un ottimo abbinamento, soprattutto nel caso di curry di verdure o dahl di lenticchie. L’usanza di usare il riso come contorno è tipicamente asiatica. Si presta particolarmente bene a raccogliere i condimenti dei loro piatto, molto meglio del nostro pane.

Il Riso Basmati è una varietà di riso a chicco lungo coltivato principalmente in India e Pakistan e, solo in tempi più recenti, anche negli Stati Uniti. Ne esistono 86 varietà e la più pregiata viene coltivata ai piedi dell’Himalaya. Dal punto di vista nutrizionale, ha un Indice Glicemico molto più basso del tradizionale riso bianco, il che lo rende adatto per coloro che soffrono di diabete o seguono una dieta. Infatti ha la caratteristica di cedere al corpo la sua “energia” più lentamente. Il suo gusto delicato lo ha reso protagonista della cucina asiatica. Oggi in commercio si trova anche una varietà integrale, da preferirsi soprattutto in caso di diabete. Il riso, soprattutto il basmati, ha infatti un indice glicemico molto basso vale a dire che lo zucchero, sotto forma di carboidrato, viene assorbito dall’organismo molto più lentamente evitando picchi glicemici.

Preparare un buon Riso Basmati è davvero semplice, soprattutto perché tra le sue infinite caratteristiche ha quella di non scuocere. Seguite i miei consigli e avrete il riso perfetto in poco meno di 20 minuti!

Anzitutto occorre fare una precisazione: la tazza, o cups, è una vera e propria unità di misura, pari a 240 ml. Nel nostro caso specifico però, potete usare una tazza qualunque di quelle che avete in casa, la cosa importante è che sia la stessa sia per misurare il riso che l’acqua.

Detto ciò passiamo alla preparazione. Tenete presente che potete insaporire l’acqua con delle spezie a piacere, come il curry, ma se proprio volete osare, provate con il cardamomo. Le sue bacche daranno al riso un profumo unico. Meglio che non vi dica però che a casa mia lo chiamano riso alla saponetta!

Ricette con il riso basmati

Come accennato sopra, potete aromatizzare direttamente l’acqua di cottura del riso. In questo caso le spezie e gli aromi che vi consiglio sono:

  • 2 bacche di Cardamomo schiacciate
  • 1 stecca di Cannella
  • Alloro
  • 3 Chiodi di Garofano

Se invece cercate un modo per cucinarlo e renderlo il protagonista del vostro pasto ecco le ricette che ho provato per voi:

Come cuocere il riso basmati
Come cuocere il riso basmati

Riso Basmati

Primi
Serves: 2
Prep Time: 2 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 20 minuti

utilizzato al posto del pane in molti paesi non solo asiatici ma anche del centro-sud America, il riso basmati con il suo sapore neutro è ideale per smorzare e accompagnare i piatti saporiti e piccanti.

Ingredients

  • 1 tazza (Cup) di Riso Basmati
  • 2 tazze (Cups) di Acqua
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Versate il riso in una pentola antiaderente e coprite con due tazze di acqua (bollente o a temperatura ambiente) unite il sale, accendete il fuoco e coprite.

2

Lasciate cuocere finché tutta l’acqua non si sarà assorbita, ci vorranno 10-15 minuti dal bollore, senza MAI muovere il riso o mescolarlo.

3

A cottura ultimata, sgranatelo con una forchetta e servitelo.

8 risposte a “Riso Basmati, come cuocerlo e gustarlo al meglio”

  1. Avatar Barbara

    Sembra davvero semplice, ma probabilmente sei tu che lo fai sembrare tale! Grazie, cercherò di mettere in pratica!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Ahahahaha! No, lo è davvero!

  2. Avatar Franca Matta

    Grazie per i consigli, da tener presente quando decido di prepararlo..l’ho acquistato la settimana scorsa e non sapevo come muovermi.. ti farò sapere!! ^_^

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Aspetto tue notizie! Scrivimi per qualsiasi dubbio!

  3. Avatar anna correale

    non ho mai preparato il riso così, devo proprio seguire i tuoi consigli, sembra semplice, spero riuscirci

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Vedrai che ce la farai! E’ davvero semplice e il risultato è perfetto!

  4. Avatar guia leone

    grazie per i consigli! non ho mai cucinato il riso basmati ma ora vado a leggere le tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love