Riso alla Messicana

Riso alla messicana

Rieccoci con la seconda ricetta tex mex: il riso alla messicana. Ottimo da gustare da solo perfetto se usato per arricchire i vostri burritos.

Ormai avrete capito che sono in fase esplorazione delle ricette messicane. Dopo aver provato tre tipi diversi di chili e aver preparato le tortillas, non poteva certo mancare il riso alla messicana. In realtà ne esistono numerose versioni, accomunate solamente dalla tipologia di riso impiegato: un riso a chicco lungo.

La cucina messicana, o più in generale tex Mex, è solita servire il riso come contorno (del resto anche in molti paesi orientali è possibile osservare la stessa usanza). Non ne sono certa, ma dopo aver assaggiato alcuni piatti, credo che il motivo sia da una parte raccogliere il sugo e dall’altra mitigare il sapore piccantissimo delle pietanze.

La mia versione del riso alla messicana è piuttosto semplice, con pomodoro e cipolla anche se spesso mi limito a servire del riso bianco lessato e condito con succo di limone, in modo da non arricchire eccessivamente di sapori il piatto. Di fatto però l’ho utilizzato per arricchire i miei burritos: favolosi!

Ricetta riso alla messicana
Ricetta riso alla messicana

Riso alla messicana

Serves: 2
Cooking Time: 20 minuti

Rieccoci con la seconda ricetta tex mex: il riso alla messicana. Ottimo da gustare da solo perfetto se usato per arricchire i vostri burritos.

Ingredients

  • 1/2 tazza di Riso Lungo (io Basmati, avevo solo quello)
  • 1 tazza d’acqua
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 Pomodoro
  • 30g di Passata di Pomodoro
  • Sale
  • Olio
  • Lime per decorare

Instructions

1

Come prima cosa rosolate la cipolla tritata in un filo d’olio, quindi tostatevi il riso.

2

Copritelo con l’acqua mescolata insieme alla passata, unite un pizzico di sale e il pomodoro tagliato a fette.

3

Senza mischiare, mi raccomando è fondamentale non toccarlo, coprite la pentola e lasciate cuocere per 15 minuti circa a fuoco medio-basso finchè tutta l’acqua non ci sarà assorbita.

4

Prima di servirlo, sgranatelo mescolando con una forchetta e decorate con delle fettine di lime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love