Polpette/ Secondi e Contorni

Crocchette di lenticchie

18 maggio 2014
crocchette di lenticchie

A chi non rimane un sacchetto di lenticchie iniziato in dispensa dopo il capodanno? A me succede sempre, perché questo povero legume viene rispolverato una volta l’anno nella speranza che porti guadagni facili e poi abbandonato. In realtà, per chi come me segue una dieta vegetariana, le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine, ma non per questo non mi capita di trovarle disperse in dispensa. Ecco quindi che mi invento qualche ricetta come queste crocchette di lenticchie o una delle tante ricette di polpette.

Per comodità utilizzo le lenticchie in scatola, prestando attenzione con tra gli ingredienti compaiano solo acqua e sale, oltre al piccolo legume, ma nei cesti di Natale, un po’ per tradizione un po’ per abitudine, qualcuno le mette sempre.

Come cucinare le lenticchie?

Le lenticchie sono uno dei pochi legumi che non necessitano di ammollo prima della cottura. Questo vuol dire che ammollarle qualche ora è a vostra discrezione. Io solitamente le cuocio da secche, in abbondante acqua senza sale per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungo un cucchiaino di sale grosso nell’acqua e lascio raffreddare. Proseguo poi utilizzando le lenticchie nella mia ricetta.

Potete anche cuocere le lenticchie nella pentola a pressione. Il procedimento non cambia, solo i tempi andranno dimezzati. Le lenticchie nella pentola a pressione cuociono in 15 minuti.

I tempi dati sono indicativi perché poi molto dipende dal tipo di lenticchia utilizzato. Ricordate però che le lenticchie rosse cuociono molto più velocemente e non vanno ammollate: rischiereste di ottenere un puree!

Vediamo ora come preparare queste polpette vegane di lenticchie che io ho servito con una maionese ricca.

Crocchette di lenticchie

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 3 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 230 g di Lenticchie cotte (100 g peso a crudo)
  • 1 Cipolla
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Pangrattato qb
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia
  • Olio evo qb
  • Sale e pepe
  • Semi di sesamo e di lino (facoltativi in quantità a piacere)

Instructions

1

Scolate le lenticchie e mettetele in un robot da cucina con la cipolla a pezzi, la curcuma, la salsa di soia e una generosa macinata di pepe.

2

Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola.

3

Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, poco per volta lasciando riposare il composto per qualche minuto prima di aggiungerne troppo.

4

Prelevate poi con un cucchiaio un poco di composto, formate delle palline e appiattitele, passandole nei semi e poi disponendole su una teglia rivestita di carta forno.

5

Spruzzatele con un filo di olio e cuocete a 180°C per 20 minuti.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.