Crocchette di lenticchie

Crocchette di lenticchie

Ah le lenticchie… sono le protagoniste assolute dei cenoni di Capodanno, servite nella speranza che portino qualche guadagno, ma poi vengono abbandonate a loro stesse. Ecco quindi che in dispensa cominciano a circolare sacchetti iniziati di lenticchie secche che non trovano pace o ricetta. Per tutte quelle povere lenticchie in scatola in attesa di essere sacrificate è nata la ricetta delle crocchette di lenticchie. Perfette come secondo piatto, soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana, sono un vero e proprio concentrato di proteine.

Io per comodità utilizzo quasi sempre le lenticchie in scatola, prestando attenzione con tra gli ingredienti compaiano solo acqua e sale, oltre al piccolo legume, ma nei cesti di Natale, un po’ per tradizione un po’ per abitudine, qualcuno le mette sempre. Ecco quindi che dopo una veloce cottura le trasformo in qualcosa di più sfizioso. Tra le mie ricette con le lenticchie vi consiglio di provare:

Crocchette di lenticchie Pinterest
Crocchette di lenticchie Pinterest

Come cucinare le lenticchie?

Le lenticchie sono uno dei pochi legumi che non necessitano di ammollo prima della cottura. Questo vuol dire che ammollarle qualche ora è a vostra discrezione. Io solitamente le cuocio da secche, in abbondante acqua senza sale per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungo un cucchiaino di sale grosso nell’acqua e lascio raffreddare. Proseguo poi utilizzando le lenticchie nella mia ricetta.

Potete anche cuocere le lenticchie nella pentola a pressione. Il procedimento non cambia, solo i tempi andranno dimezzati. Le lenticchie nella pentola a pressione cuociono in 15 minuti.

I tempi dati sono indicativi perché poi molto dipende dal tipo di lenticchia utilizzato. Ricordate però che le lenticchie rosse cuociono molto più velocemente e non vanno ammollate: rischiereste di ottenere un puree!

Vediamo ora come preparare queste polpette vegane di lenticchie che io ho servito con una maionese ricca.

Crocchette di lenticchie

Serves: 3 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti

Crocchette di lenticchie facili e veloci, cotte al forno e arricchite da curcuma e semi di sesamo e di lino. Delle ottime polpette vegane.

Ingredients

  • 230 g di Lenticchie cotte (100 g peso a crudo)
  • 1 Cipolla
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe
  • Semi di sesamo e di lino (facoltativi in quantità a piacere)

Instructions

1

Scolate le lenticchie e mettetele in un robot da cucina con la cipolla a pezzi, la curcuma, la salsa di soia e una generosa macinata di pepe.

2

Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola.

3

Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, poco per volta lasciando riposare il composto per qualche minuto prima di aggiungerne troppo.

4

Prelevate poi con un cucchiaio un poco di composto, formate delle palline e appiattitele, passandole nei semi e poi disponendole su una teglia rivestita di carta forno.

5

Spruzzatele con un filo di olio e cuocete a 180°C per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love