Purè di Patate e Carote profumato allo Zenzero

Purè di patate e carote

Chi ha detto che per preparare un buon piatto bisogna seguire ricette complicate? Il purè di patate e carote è nato quasi per caso. L’idea di avere un pure arancione mi alettava parecchio così ho deciso di provare a prepararlo con le carote. Sapevo però che il sapore dolce delle carote non sarebbe stato particolarmente apprezzato in casa così ho deciso di stemperarlo aggiungendo un ingrediente esotico: lo zenzero.

Potete utilizzare sia quello fresco, dopo averlo sbucciato e grattugiato con una grattugia fine, sia quello in polvere. Devo avvisarvi però: il primo è quello che farà davvero la differenza! Potete anche decidere di omettere del tutto questa spezia se per voi il sapore leggermente dolce del purè di patate e carote non è un problema.

Per quanto riguarda la preparazione, questa non differisce dalla ricetta del purè tradizionale. Si lessano le verdure sbucciate (io le taglio a pezzetti per fare prima) e poi si schiacciano regolando la consistenza con un poco di latte. Io utilizzo quello vegetale e lo aggiungo poco per volta fino a che non è cremoso come piace a me.

Vi consiglio di servirlo con le polpette al sugo per una cena che farà felici grandi e piccini, pur nella sua semplicità. Da bambina infatti ricordo che il momento della settimana che preferivo era quello del pure servito con qualche pietanza sugosa. Da allora quando voglio preparare qualcosa di appagante, sfodero l’abbinamento pure-polpette al sugo, certa di fare centro.

Ricetta purè di patate e carote
Ricetta purè di patate e carote

Purè di patate e carote

Contorni Italiana
Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 25 minuti

Cremoso e saporito, il purè di patate e carote è il contorno perfetto per grandi e piccini.

Ingredients

  • 4 Patate medie
  • 2 Carote
  • 1 cucchiaino di Zenzero grattugiato fresco (o 1/2 cucchiaino in polvere?
  • Latte vegetale senza zucchero q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Preparare un buon pure, cremoso e denso al punto giusto, non è facile come si possa pensare. Come prima cosa sbucciate patate e carote e tagliatele a tocchi. Questo velocizzerà i tempi di cottura.

2

Cuocetele al vapore finché saranno tenere (circa 20 minuti).

3

Schiacciatele con lo schiacciapatate oppure con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

4

Mettetelo poi in un padellino con un goccio di latte e lo zenzero. Regolate di sale e, mescolando energicamente, cercate di ottenere una crema. Servitelo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love