Polpettone di zucchine, un piatto goloso e filante

Era tempo che desideravo mettermi ai fornelli per preparare un polpettone di zucchine. Un po’ per dimostrare che non è vero che le ricette vegetariane sono meno gustose, un po’ perché l’idea del cuore filante stuzzicava da tempo le mie papille gustative.

Polpettone di zucchine. Sì, avete capito bene!

[metaslider id=4865]

Così, complici delle patate ottime dell’azienda agricola di fronte a casa, mi sono buttata. Il polpettone di zucchine con patate e cuore filante è stato un successo. L’ho cucinata per una cena in famiglia e tutti hanno molto apprezzato. E’ ottimo anche il giorno dopo. Non occorre scaldarlo, è delizioso anche a temperatura ambiente. Questo lo rende ideale sia per l’estate che per l’inverno.

Ho utilizzato uno stampo semi cilindrico, ma voi potete utilizzare anche quello da plumcake oppure semplicemente avvolgerlo con la carta forno prima di infornarlo. La mia ricetta è piuttosto semplice. Pochi sono gli ingredienti, tanto il gusto. Infatti uno degli abbinamenti che più mi piace è quello tra le patate e il prezzemolo. Per non parlare del cuore filante. Sono sapori che ho conosciuto quasi per caso durante un corso di cucina. Ricordo come se fosse ieri il gataeux di patate cucinato da una ragazza. Ora che ci penso, non ve l’ho ancora proposto! Dovrò rimediare al più presto!

polpettone di zucchine

Ancora due parole prima di passare alla ricetta. Potete servire questo polpettone di zucchine con patate se avete ospiti vegetariani. Si presta molto bene ad essere cucinato in anticipo e scaldato all’occorrenza. Il sapore non ne risentirà, anzi! Se non ve la cavate molto bene con la manualità, preparatelo sotto forma di sformato di zucchine.

Polpettone di zucchine

Serves: 5
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 1 kg di Patate
  • 300 g di Zucchine
  • 2 Uova
  • Pangrattato all’occorrenza
  • 100 g di Formaggio filante a piacere
  • 100 g di Grana grattugiato
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio Extravergine
  • Sale e Pepe
  • Noce moscata

Instructions

1

Come prima cosa lavate le patate e cuocetele in abbondante acqua salata finché saranno tenere. Potete cuocerle intere con la buccia oppure sbucciate e tagliate a tocchetti. Quest’ultimo è il modo più veloce. Una volta pronte, schiacciatele con lo schiacciapatate.

2

Nel frattempo lavate le zucchine, rimuovete le estremità e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Potete anche tagliarle a dadini. Rosolatele in padella con un filo di olio e lo spicchi di aglio che poi andrete a rimuovere. In ultimo regolate di sale e pepe.

3

Unite le zucchine, le patate, le uova, il formaggio Grana. Regolate anche di sale, pepe e completate con noce moscata. Mescolate bene e tastatene la consistenza: prelevatene un cucchiaio e se riuscite a formare una polpetta senza sporcarvi troppo le mani andrà bene così, altrimenti aggiungete un poco di pangrattato.

4

Stendete il composto su un foglio di cartaforno. Cospargete con il formaggio a fette scelto e arrotolate.

5

Adagiatelo in uno stampo da plumcake lasciando sotto la carta forno. Spennellate la superficie con un filo di olio e cuocete 40 minuti a 180°C. Lasciate intiepidire prima di tagliarlo a fette.

foto preparazione polpettone di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love