Secondi e Contorni

Polpettone vegetariano, tanto sapore sulla vostra tavola

3 gennaio 2018
polpettone vegetariano

Era davvero moltissimo tempo che desideravo provare il polpettone vegetariano, dopo averlo assaggiato a casa di mia mamma. La sua ricetta, andando a memoria, era più ricca di verdure: funghi, asparagi e molto altro. Io ne ho preparata una versione più semplice, ottima tutto l’anno, con carote e zucchine. La basa sono delle patate lesse insaporite con basilico e cipollotto. Tutti sapori semplici che accostati danno vita ad un secondo piatto vegetariano davvero unico.

Per la preparazione di questo piatto ho fatto la mia spesa all’Iper e utilizzato i prodotti a marchio della linea biologica. Ormai saprete che sono molto attenta ai miei acquisti e mi piace provare nuove linee attente all’ambiente e alla salute. Inoltre, grazie alla Carta Vantaggi Verde accumulo sconti nella cassaforte acquistando frutta e verdura e prodotti a marchio Iper iNaturale Bio. A tutto ciò si aggiunge la comodità dell’IperDrive, la spesa online e ritirata in negozio, ideale se siete di corsa ma non volete rinunciare alla spesa nel vostro supermercato di fiducia.

I prodotti non mi hanno lasciato certo delusa: la verdura era freschissima e croccante, la ricotta cremosa e saporita proprio come piace a me. Mi sono portata a casa anche una piantina di basilico fresco che conferito al mio polpettone di verdure un sapore unico. Se amate i polpettoni, provate anche quello di zucchine: sono certa che ve ne innamorerete!

Ecco come preparare il polpettone vegetariano:

polpettone vegetariano ingredienti

Polpettone vegetariano

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 400 g Patate
  • 1 Zucchina
  • 1 Carota
  • 2 Cipollotti
  • 1 Uovo
  • 20 g di Formaggio Grattugiato
  • 50 g Ricotta
  • 5 foglie di Basilico
  • Pangrattato qb
  • Sale, pepe e Noce moscata

Instructions

1

Come prima cosa lessate le patate. Io preferisco sbucciarle e tagliarle a tocchetti così da velocizzarne la cottura. Una volta tenere, dopo circa 20 minuti (testate la cottura infilzandole con una forchetta), schiacciatele e riducetele in purea.

2

In una padella scaldate due cucchiai di olio e rosolate il cipollotto tritato fine. Unite poi le zucchine e le carote tagliate a cubetti e portate a cottura aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua. Lasciate intiepidire e unite alle patate.

3

Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti, regolando di sale, pepe e noce moscata. Spezzettate il basilico con le mani e unite. A questo punto aggiungete il pangrattato poco per volta fino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto. Prestate attenzione perché il pangrattato asciuga l'impasto dopo qualche minuto, quindi aggiungete poco per volta e attendete.

4

Trasferite poi il tutto su un foglio di carta forno e arrotolate ben stretto. Legate le estremità con dello spago e infornate a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo.

Notes

Questo polpettone è ottimo con della maionese fatta in casa o con un sugo di pomodorini appassiti velocemente in padella.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.