Polpette/ Secondi e Contorni

Polpette Lenticchie e Spinaci

22 Gennaio 2016 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Polpette lenticchie e spinaci

Non ricordo come mi sia venuta l’idea di preparare queste polpette lenticchie e spinaci, però ricordo di aver pensato che Braccio di Ferro sarebbe stato molto orgoglioso di me. Contrariamente a quanto abbiamo sempre creduto, complice anche il rinomato cartone animato, gli spinaci non contengono elevatissime quantità di ferro. Le lenticchie invece ne contengono tre volte tanto e i pomodori secchi ne contengono invece 4.5 volte in più delle lenticchie.

Ferro negli alimenti
Ferro negli alimenti

Insomma, dopo tre di queste polpette di lenticchie senza uova, potrete attaccarvi alle braccia le calamite souvenir che normalmente avete sul frigorifero. Non ci sono quindi motivi per cui non dovreste preparare queste favolose polpette di lenticchie vegan! Inoltre, queste polpette di lenticchie al forno sono vegan. Gusto e leggerezza, grazie alla cottura al forno, vanno a braccetto in questa ricetta!

Io ho utilizzato delle lenticchie in scatola per velocizzare la preparazione, avendo cura di acquistarle di buona qualità. Come? Assicuratevi che tra gli ingredienti, oltre alle lenticchie, siano presenti unicamente acqua e sale. Esistono anche i legumi al naturale ma trovo che benché siano più sani, sono troppo poco saporiti per preparare delle polpette di legumi. Vediamo quindi come preparare le polpette di lenticchie.

Ricetta polpette lenticchie e spinaci
Ricetta polpette lenticchie e spinaci

Polpette di lenticchie e spinaci

Serves: 4
Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 1 lattina di Lenticchie
  • 6 cubetti di Spinaci Surgelati
  • 1 spicchio d'Aglio grande
  • 5 Pomodori secchi reidratati
  • 2 cucchiai di Fiocchi d'Avena
  • Olio Evo
  • Sale e Pepe
  • Pangrattato

Instructions

1

Come noterete dalla foto, sarà il mixer a fare il grosso del lavoro. Voi dovete solamente cuocere gli spinaci in una padella con un filo d'olio e il sale, senza aggiungere acqua ma cuocendo a fuoco basso con il coperchio. Nel mentre, mettete in ammollo i fiocchi d'avena in acqua tiepida.

2

A questo punto non vi resta che trasferire gli spinaci (che avrete fatto raffreddare), i fiocchi d'avena e i pomodori secchi strizzati, l'aglio tritato finissimo e le lenticchie scolate.

3

Azionate il mixer e, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, regolate di sale e pepe. Qual'ora dovesse servire, unite del pangrattato per compattare il composto.

4

Aiutandovi con uno spallinatore per gelato formate delle polpette. Io mi sono divertita a lasciarli a mezza cupola e a passarne qualcuno dei fiocchi d'avena.

5

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A piacere servitele con della maionese di soia.

Polpette di lenticchie vegan
Polpette di lenticchie vegan

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Luana
    26 Gennaio 2016 at 15:47

    Secondo me sono buonissime!!! Da provare 🙂

  • Reply
    Franca Matta
    25 Febbraio 2016 at 14:49

    Sono molto invitanti queste polpette di lenticchie e spinaci, perfetti da servire come aperitivo! da replicare assolutamente!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.