Polpette di Zucchine Vegan

È vero, ormai le zucchine si trovano tutto l’anno al supermercato quindi viene difficile per molti capire qual è in realtà il giusto periodo per cucinarle e mangiarle. Beh, se avete mai avuto un orto, o magari avete fatto visita a quello dei vostri nonni, saprete che le zucchine vengono coltivate con il caldo, solitamente a partire da maggio/giugno. Un ottimo periodo quindi per dedicarsi alla preparazione delle polpette di zucchine vegan.

Probabilmente anche gli altri vegani che mi leggono concorderanno con me su una cosa: se cucinare un primo piatto è relativamente semplice, quando si tratta di secondi vegani la questione si complica. Di tanto in tanto i prodotti già pronti ci danno una grandissima mano, ma preparare da sé i proprio pasti è sicuramente molto più salutare. Le polpette di zucchine che vi propongo oggi poi sono semplicissime e veloci, con pochi ingredienti e ottime sia in padella che al forno.

Io le ho servite a temperatura ambiente e, se proprio volete prendere i più piccoli per la gola, potete accompagnarle con una maionese vegana fatta in casa. Si prepara in 2 minuti e non rischia di impazzire.

Per quanto riguarda invece le polpette vegane di zucchine dovrete prima cuocere le zucchine in padella, poi frullarle con il basilico (ma anche la menta ci sta benissimo) e infine aggiungere la farina di ceci, che ha proprietà addensanti al pari dell’uovo, e il pane grattugiato. Vi svelerò nella ricetta come ottenere delle polpette di zucchine vegan morbide e per niente asciutte: c’è un trucchetto molto semplice!

Ricetta polpette vegane di zucchine
Ricetta polpette vegane di zucchine

Polpette di zucchine vegan

Secondi vegan
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

Le polpette di zucchine vegan sono semplici e veloci da preparare al forno. Ecco la ricetta!

Ingredients

  • 600 g di Zucchine
  • 50 g di Farina di Ceci
  • 60 ml di Acqua
  • 1 mazzetto di Basilico
  • 1 spicchio di Aglio
  • Pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare le polpette cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a fette non troppo spesse. Se le zucchine sono grandi tagliatele prima a metà per il lungo.

2

Rosolatele in padella con l’olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale fino a che non risulteranno tenere. È importate che l’acqua di vegetazione sia ben evaporata.

3

Trasferitele poi in un robot da cucina e frullatele con il basilico (ricordate di togliere l’aglio). Non occorre ottenere una purea.

4

A parte, in una ciotola, mescolate la farina di ceci con l’acqua poi unite le zucchine e mescolate bene.

5

Ora aggiungete tanto pangrattato quanto ne serve per asciugare il composto. Il mio trucco è: mettetene un po’ meno e lasciate riposare l’impasto in frigorfero per una ventina di minuti prima di procedere. In questo modo il pane assorbe l’umidità delle zucchine e ne aggiungerete altro solo se effettivamente è troppo umido.

6

Formate poi le polpette, passatele nel pane grattugiato e mano a mano che sono pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

7

Cuocete le polpette a 200°C per 15 minuti. Potete gustarle sia calde che a temperatura ambiente.

Notes

Le polpette di zucchine si conservano in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love