Polpette di zucchine e ricotta con cuore filante

Polpette di zucchine

Le zucchine sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. Si prestano sia a preparazioni salate che dolci, ma a mio parere, una delle ricette che più le valorizza sono le polpette. Le polpette di zucchine e ricotta con cuore filante sono una delle mie ricette meglio riuscite.

Poi ormai sapete che adoro le ricette delle polpette vegetariane, ne preparo di ogni forma e gusto, fritte o al forno, di cereali o di legumi, ma l’altro giorno ero un po’ a corto di idee allora ho fatto un giro sul sito della Galbani e ho trovato la ricetta delle polpette di zucchine che cercavo. Volevo che fossero morbide dentro e croccanti fuori, così quando ho visto che nell’impasto c’era della ricotta, ho capito che erano ciò che cercavo. Visto che però seguire le ricette alla lettera proprio non fa per me, ne ho realizzata una variante dal cuore filante.

Queste polpette vegetariane possono anche essere cotte al forno, per non rinunciare al gusto e stare leggeri oppure preparate il polpettone di zucchine e non ve ne pentirete!

Polpette di zucchine vegetariane
Polpette di zucchine vegetariane

Polpette di zucchine con cuore filante

Secondi piatti Italiana
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Le Polpette di Zucchine e Ricotta con cuore filante sono ottime mangiate calde così da poter gustare al meglio il cuore morbido.

Ingredients

  • 3 Zucchine
  • 100 g di Ricotta
  • 1 Uovo
  • 100 g di Formaggio grattugiato
  • Pane grattugiato qb
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • Olio di semi per friggere
  • 1 mazzetto di Timo Limone o Timo (facoltativo)
  • 100 g di Formaggio filante tipo Galbanino
  • Sale e Pepe

Instructions

1

Come prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.

2

Aggiungete l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Coprite e cuocete in padella una decina di minuti finchè saranno tenere. Se necessario, gli ultimi minuti alzate il fuoco e fate evaporare l’acqua in eccesso qual’ora dovesse essere presente.

3

Lasciatele raffreddare in un colapasta in modo che perdano l’acqua di vegetazione, quindi trasferitele in una terrina e unite l’uovo, il formaggio grattugiato, le foglioline di timo, sale e pepe. Mischiate bene.

4

Iniziate ad unire il pane grattugiato, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani (ce ne vorranno 4 o 5 cucchiai). L’ideale sarebbe lasciarlo riposare in frigo per almeno una mezz’ora in modo che si compatti ulteriormente.

5

Preparatevi gli ingredienti per formare le polpette: riducete a cubetti di un centimetro di lato il formaggio filante e mettete in un piatto del pangrattato per impanare. Iniziate a preparare le polpette prelevando con un cucchiaio una porzione di impasto. Adagiatelo sul palmo della mano e allargatelo bene in modo da formare un piccolo incavo in cui adagiare il formaggio.

6

Chiudete poi la mano e aiutandovi con l’altra sigillate bene i bordi e datele una forma tondeggiante.

7

Passatele nel pangrattato e adagiatele su un piatto, pronte per essere fritte.

8

Friggetele in un dito di olio di semi, girandole di tanto in tanto finchè non saranno belle dorate. Servitele su un letto di insalata verde ancora calde così da gustarne appieno il cuore filante.

Come fare polpette zucchine
Come fare polpette zucchine

Con questa ricetta ho vinto il PRIMO PREMIO del Contest organizzato da L’Officina delle Ricette e Babet in cucina con Mammà “Piatti Freddi Finger Food”

Una risposta a “Polpette di zucchine e ricotta con cuore filante”

  1. Avatar Giovanna LB

    Buonissime… Gnam! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love