Polpette di lenticchie al sugo

Polpette di lenticchie al sugo

Gira che ti rigira, finisco sempre col ridurre tutto in polpetta. Vittime di oggi sono le lenticchie in scatola, un legume ricchissimo di ferro, tipicamente servito durante le festività, ideali per la preparazione di sfiziose polpette di lenticchie al sugo vegan. Avevo proprio voglia di polpette al sugo rosso, come dico io, con il pure di patate, così mi sono messa all’opera.

Lenticchie, tofu e spezie a piacere formano queste polpette di legumi senza derivati animali che entrano di diritto nella categoria delle ricette vegane. Ideali sia con il sugo, come le ho preparate io, che semplicemente fritte in padella con un filo di olio, magari accompagnate con delle patate arrosto.

Sono moltissime le ricette con le lenticchie che è possibile preparare come zuppe, minestre e polpettoni, alternativa vegetale ai classici piatti a base di carne. Preparare le polpette di lenticchie è anche un modo di riciclare tutte quelle lenticchie che preparate per capodanno e che puntualmente avanzano. Non buttatele, preparate le polpette e congelatele!

Se cercate una ricetta più semplice, magari senza tofu, provate le polpette vegan con lenticchie, deliziose con il purè per fare la scarpetta.

Polpette di lenticchie al sugo
Polpette di lenticchie al sugo

Polpette di lenticchie vegan al sugo

Serves: 2
Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 200 g di Tofu Affumicato
  • 70 g di Lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
  • 30 g di Amido di Mais
  • 50 g di Pane grattugiato
  • 1 spicchio di Aglio
  • Erbe aromatiche a piacere
  • 1 bicchiere di Salsa di Pomodoro
  • 1 mazzetto di Basilico
  • Sale
  • Olio evo

Instructions

1

Mettete tutti gli ingredienti eccetto il pane e l’amido e frullate fino a ridurre tutto in purea.

2

Trasferite tutto in una ciotola, regolate di sale e unite l’amido. Il pane grattugiato va aggiunto poco per volta perché potrebbe non servire tutto o potrebbe servirne un poco di più.

3

Lavorate bene l’impasto con le mani, quindi lasciatelo riposare una mezz’ora se potete. A questo punto prelevatene un cucchiaio e dategli la forma di una polpetta.

4

Esaurito l’impasto, rosolate le polpette in padella con un filo di olio, quindi unite la salsa, regolate di sale e aggiungete anche il basilico. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti.

5

Servitele con un bel purè di patate o con delle patate al forno. Fare la scarpetta vi verrà spontaneo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love