Polpette di cavolfiore al forno insaporite alla curcuma

polpette di cavolfiore al forno

Non mi sono dimenticata di voi, tutt’altro, continuo a cucinare come se non ci fosse un domani ma il tempo per caricare le ricette scarseggia. Ieri però ho preparato le polpette di cavolfiore al forno e ho pensato di condividerle quanto prima con voi. La stagione del cavolfiore e dei cavoli, checché ne dicano alla televisione, non è ancora passata. Anzi, è il momento migliore per fare il pieno di nutrienti che poi non troveremo fino al prossimo inverno. Anche se preferisco consumare il cavolfiore sotto forma di curry, devo dire che queste polpette non mi hanno per niente deluso.

Queste crocchette di cavolfiore sono davvero buonissime. Ho pensato anche di cuocerle al forno, così da evitare la frittura e mantenerle leggere. Non contengono derivati animali, quindi sono a tutti gli effetti una ricetta vegana a meno che non vogliate aggiungere del formaggio grattugiato. Io le ho assaggiate sia calde che fredde e devo dire che in entrambi i casi erano favolose. Servitele con una salsa, come maionese o ketchup e i bambini le divoreranno!

polpette di cavolfiore e curcuma

Polpette di cavolfiore al forno con curcuma

Serves: 12 polpette
Cooking Time: 45 minuti

Ingredients

  • 1 Cavolfiore piccolo
  • 1 Carota
  • 2 fette di Pane tipo cassetta
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Pangrattato qb
  • Sale e pepe

Instructions

1

Come prima cosa lavate il cavolfiore e riducetelo in cimette. Mettetele in una padella insieme alla carota sbucciata e tagliata a tocchi.

2

Coprite con acqua, salate e cuocete per circa 15 minuti.

3

Le verdure dovranno risultare tenere. Trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare.

4

Nel frattempo frullate la fetta di pane. Togliete e tenete da parte.

5

Nel mixer mettete le verdure con la curcuma e il pepe e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

6

Aggiungete il pane grattugiato, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un composto che non appiccica. L’ideale sarebbe lasciarlo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di procedere alla realizzazione delle polpette.

7

Per fare le polpette di cavolfiore, prelevate con un cucchiaio una porzione di impasto. Lavoratela e appiattitela leggermente, passatela nel pane grattugiato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Spruzzatele con un filo di olio.

8

Infornate a 190°C per 25 minuti circa, girando se possibile a metà cottura.

2 risposte a “Polpette di cavolfiore al forno insaporite alla curcuma”

  1. Avatar Giur

    Ho provato queste polpette di cavolfiore oggi, sono davvero ottime! Ho aggiunto per mio gusto personale aglio e semi di lino tritati.

    1. Avatar admin

      Sono contenta che ti siano piaciute e grazie per aver condiviso la tua variante: la proverò anch’io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love