Polpette di Broccoli al forno con formaggio

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di broccoli nella ricetta originale erano chiamate broccoli tots per la loro forma graziosa simile a quella di un dito. Al contrario delle solite polpette infatti, queste per la loro forma ricordano le crocchette di patate. L’impasto è arricchito con formaggio cheddar che ora è facilmente reperibile, ma se proprio non lo doveste trovare della fontina andrà benissimo.

Le polpette di broccoli, che ave già preparato tempo fa con un’altra ricetta, sono un ottimo modo per far mangiare ai più piccoli un po’ di verdura, in particolare i temutissimi broccoli. Se poi li servite come ho fatto io con della salsa ketchup o, perché no, della salsa rubra, la versione tutta italiana della famosa salsa, li conquisterete. La cottura al forno le rende più leggere, ma non certo meno golose. Provate per credere!

Vi lascio inoltre la ricetta del mio pesto con gambo di broccolo che potete preparare con il gambo avanzato da questa ricetta.

Ricetta polpette di broccoli al forno
Ricetta polpette di broccoli al forno

Polpette di broccoli al forno con formaggio

Polpette Italiana
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 1 ora

La polpette di broccoli con formaggio cheddar sono ideali per grandi e piccini. Sono cotte al forno e servite con una salsa golosa.

Ingredients

  • 1 Broccolo
  • 1 Uovo
  • 1 spicchio di Aglio
  • 100 g di Cheddar o altro formaggio
  • 1 ciuffo di Basilico fresco
  • Pangrattato qb
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa pulite il broccolo ricavandone delle cimette non troppo grandi. Cuocetele al vapore finché non saranno tenere. Con il gambo potete preparare un delizioso pesto (vi lascio il link alla ricetta sopra).

2

Una volta cotte, lasciatele intiepidire e schiacciatele con una forchetta. Trasferitele in una ciotola con l’uovo, l’aglio tritato finissimo, il basilico tritato e il formaggio grattugiato con una grattugia a fori medi.

3

Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

4

Aggiungete poi del pane grattugiato quanto basta ad ottenere un impasto asciutto ma non troppo che si riesca a lavorare con le mani.

5

Prelevatene delle piccole porzioni e dategli la forma di crocchetta. A piacere potete passarle nel pane grattugiato.

6

Cuocetele in forno a 180°C per 25-30 minuti, quindi servitele fredde o calde. Volendo potete anche friggerle in padella con un filo di olio.

Come fare le polpette di broccoli
Come fare le polpette di broccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love