Polenta Taragna, la ricetta perfetta

Polenta taragna

La polenta taragna è un particolare tipo di polenta tipica delle regioni del Nord Italia. A differenza della polenta tradizionale, di cui vi ho già proposto la ricetta della nonna, è più scura. Questo perché oltre alla farina di mais viene aggiunta una parte di farina di grano saraceno, responsabile anche del sapore e della consistenza più rustici. In commercio esistono già diverse miscele di polenta taragna ma quando ho voluto comprarla, tempo fa, mi sono accorta che il prezzo è davvero spropositato.

Mi sono quindi detta, perché non preparare la polenta taragna fatta in casa scegliendo la proporzione tra farina di mais e farina di grano saraceno che meglio si sposa con i miei gusti? Il rischio infatti è quello di comperare una polenta taragna troppo rustica, come peraltro mi era già successo. Invece dopo qualche prova sono giunta alla ricetta perfetta per preparare la polenta fatta in casa.

Nello specifico io utilizzo una farina di mais per polenta piuttosto grossolana e della semplice farina integrale di grano saraceno. Per due persone ho una proporzione fissa ed è la seguente: 150 g di farina di mais, 50 g di farina di grano saraceno, 1 litro di acqua, 1 cucchiaino di sale grosso.

Sono davvero soddisfatta del risultato finale della mia ricetta per la polenta con grano saraceno e non credo che la cambierò mai. Quando proprio voglio renderla ancora più buona e saporita, unisco a fine cottura mezzo bicchiere di latte di soia senza zucchero e un cucchiaio di burro di soia (o margarina). In questo modo posso gustare una polenta taragna vegana buona come quella della montagna.

Trovate la ricetta subito dopo l’immagine oltre a qualche idea per abbinarla.

Il modo migliore per gustare una polenta vegana è con i seguenti abbinamenti:
Polenta e Funghi
Polenta e Brasato
Polenta e Fagioli

Ricetta polenta taragna
Ricetta polenta taragna

Polenta taragna

Contorni Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 1 ora

La polenta taragna è una polenta rustica a base di farina di mais e di grano saraceno. Ecco le mie proporzioni per ottenere una ricetta vegana perfetta.

Ingredients

  • 150 g di Farina di Mais
  • 50 g di Farina di Grano Saraceno
  • 1 l di Acqua
  • 1 cucchiaino di Sale Grosso
  • Opzionale
  • 1 noce di Burro di Soia
  • 1/2 bicchiere di Latte di Soia

Instructions

1

Per preparare la polenta taragna cominciate mettendo a bollire l’acqua in una pentola, meglio se nel classico paiolo di rame.

2

Unite quindi il sale e poi, mescolando con una frusta da cucina, le due farine a pioggia.

3

Mescolate ancora per qualche istante quindi lasciate raggiunga nuovamente il bollore prima di ridurre al minimo la fiamma. La polenta per cuocere bene deve sobbollire appena.

4

Lasciate cuocere la polenta taragna per 40-50 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

5

In ultimo, a piacere, potete mantecarla con del burro di soia (o margarina) e unire un poco di latte di soia senza zucchero per renderla cremosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love