Plumcake al Mango senza Uova

Plumcake al mango

Quando disgraziatamente mi viene voglia di preparare un dolce, la condizione necessaria perché tutto proceda per il meglio è che io abbia in casa gli ingredienti. Per questo raramente scelgo torte complicate o con ingredienti particolari e anche il plumcake al mango non fa eccezione.

Così pensando e ripensando a come utilizzare il mango sciroppato che avevo in dispensa mi è venuta questa idea. Da solo, devo dirvelo, non è un granché, anzi. Metterlo in un dolce con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti l’ha reso commestibile e devo dire che questa torta al mango senza uova, latte né burro era davvero buona.

In meno di 3 giorni è sparita perché è diventata la torta della colazione del fine settimana (oltre che di qualche pausa pomeridiana tra un lavoro di giardinaggio e l’altro). Possiamo definirla una torta light? Ni, è vero che è un dolce vegano, senza uova, latte né burro, ma lo zucchero c’è e alla fine è sempre lui il colpevole.

A ogni modo, ho smesso di farmi problemi per una fetta di torta quando al piano di sopra c’è un tapis roulant che mi aspetta quindi vediamo come preparare il plumcake al mango sia con il frutto fresco che con quello sciroppato, non fa nessuna differenza.

Quasi dimenticavo! Tempo fa ho preparato un altro dolce con il mango davvero delizioso, era una sorta di torta fredda mango e avocado. Vi consiglio di provarla perché era strepitosa. Se invece amate le torte con la frutta frullata, allora buttatevi sul pan di arancia e non ve ne pentirete.

Plumcake al mango

Dolci
Serves: 6 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 50 minuti

Soffice, leggero e incredibilmente profumato, il plumcake al mango si può preparare sia con il frutto fresco che con quello sciroppato. Scopriamo insieme la ricetta di questa torta vegana.

Ingredients

  • 220 g di Farina 00
  • 120 g di Zucchero di Canna
  • 210 g di Mango (polpa pulita)
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 60 g di Latte Vegetale (io di Soia)
  • 60 g di Olio di Semi
  • 1 bustina di Lievito per Dolci

Instructions

1

Per prima cosa prendete la polpa del mango (fresca o sciroppata) e trasferitela nel boccale del mixer a immersione insieme al latte.

2

Frullate fino a ottenere una purea omogenea. A piacere potete filtrare il composto per rimuovere i filamenti del mango.

3

Versate nel boccale anche l’olio e l’estratto di vaniglia e mescolate velocemente, senza frullatore.

4

In una ciotola a parte mettete la farina meglio se setacciata con il lievito, unite lo zucchero e amalgamate velocemente il tutto.

5

Ora non vi resta che versare sulla farina tutti i liquidi, mescolando con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

6

Versatelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

7

Una volta pronto, fatelo raffreddare completamente e servitelo decorando a piacere con dello zucchero a velo.

4 risposte a “Plumcake al Mango senza Uova”

  1. Avatar Marina

    È venuta davvero buona, morbida al punto giusto e non troppo dolce

    1. Avatar admin

      Sì, questo dolce è una garanzia e mi capita spesso di prepararlo 🙂 Sono felice sia piaciuta anche a te!

  2. Avatar Aomame

    Potrei sostituire la farina 00 con quella 0?

    1. Avatar admin

      Certamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love