Pizzocheri nel raviolo, il gusto in un boccone

Ravioli alla valtellinese

Ravioli alla Valtellinese, tutti i sapori dei classici pizzoccheri racchiusi in un impasto rustico a base di farina di grano saraceno.

La mia passione per i pizzoccheri è pressoché sconfinata. Ne sono una grande mangiatrice da tempo immemore (anche se devo confessarvi che in giovane età tendevo ad evitarli a favore di piatti più semplici) e li provo ogni qualvolta mi si presenti l’occasione. Sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta che mi è capitato solo un paio di volte di assaporare.

La ricetta originale di questo particolare tipo di pasta originario della Valtellina è disciplinata dall’accademia del pizzocchero di Teglio. Vengono stabilite dosi e ingredienti e io ho fatto un po’ mia questa filosofia. Per questo quando sento nominare fontina o bitto, spinaci o coste, inorridisco. Come potete leggere nella mia ricetta, che è quella originale, gli ingredienti sono: verza, patate e Valtellina casera.

I ravioli alla Valtellinese sono nati come un tentativo di innovazione. È incredibile come in un unico boccone sia stato possibile racchiudere tutto il sapore di questa prelibatezza! L’ingrediente principale sono le patate lesse, a cui aggiungo poi la verza stufata e il formaggio Valtellina Casera. La pasta è a base di farina di grano saraceno, tagliata con farina 00 per poterla lavorare. Come condimento invece il più classico dei classici: burro e salvia, con una spolverata di parmigiano.

Ravioli alla valtellinese
Ravioli alla valtellinese

Ravioli alla Valtellinese

Primi piatti Italiana
Serves: 4
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 30 minuti

I ravioli alla Valtellinese sono formati da un involucro di pasta fresca di grano saraceno e da un ripieno di patate, verza e Valtellina Casera. Conditi con burro e salvia, ricordano tutti i sapori dei pizzoccheri.

Ingredients

  • Per la pasta
  • 100 g di Semola di Grano duro
  • 180 g di Farina 00
  • 20 g di Farina di Grano saraceno setacciata
  • 1 cucchiaio d’Olio
  • 3 Uova
  • Per il ripieno
  • 2 Patate medie
  • 100 g di Verza (pesata da cotta)
  • 100 g di Valtellina Casera DOP
  • 2 spicchi d’Aglio
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • Olio q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Per condire
  • Burro q.b.
  • 8 foglie di Salvia

Instructions

1

Affettate la verza finemente. In una padella capiente mettete un cucchiaio di olio, uno di burro e 2 spicchi di aglio tritati molto finemente e fate soffriggere, quindi aggiungete la verza. Lasciatela cuocere coperta a fuoco basso finché si sarà intenerita.

2

Lessate le patate sbucciate finché saranno tenere. Schiacciatele con lo schiaccia patate ancora calde, quindi mettete da parte.

3

Tritate al coltello le verze, unitele alle patate schiacciate e aggiungete il casera grattugiato. Mescolate bene e regolate di sale. Il ripieno è pronto.

4

Preparate la pasta. Nella planetaria, con il gancio a spirale mettete le farine, l’olio e le uova e impastate per 5 minuti. Quando si sarà formata una palla soda e liscia, mettetela a riposare sotto una ciotola di vetro capovolta.

5

Stendete la pasta il più sottile possibile e ricavate la forma che desiderate. Come vedete io ho usato uno stampo circolare quindi la preparazione ha richiesto molto più tempo. Voi potete anche farli quadrati e poi tagliarli con la rotella dentellata.

6

Detto ciò, disponete su ciascun ritaglio di pasta una pallina di ripieno non troppo grande.

7

Con l’aiuto di un pennellino bagnato con dell’acqua, inumidite la parte di pasta dove poi il raviolo andrà a chiudersi, questo servirà a far si che il ripieno non esca. Una cosa importante è far uscire bene l’aria.

8

Una volta pronti, disponete i ravioli su un canovaccio pulito spolverato con la semola. 

9

Cuoceteli 2/3 minuti, scolateli e metteteli sconditi nei piatti. Non sono impazzita, adesso vi dico come condirli. Spolverateli con il parmigiano grattugiato e poi con qualche cucchiaio di burro fuso con la salvia.

Notes

Se vi dovesse avanzare del ripieno, formate delle crocchette, passatele nell’uovo e nel pangrattato e friggete Trovate la ricetta completa sul blog con il nome di pizzocrette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love