Pizzette di melanzane, ricetta lampo

pizzette di melanzane

Non vi è mai capitato di avere in frigorifero un po’ di tutto ma in dosi non sufficienti per preparare un piatto? A me sì, soprattutto se ho cucinato ricette molto diverse tra loro. Da una situazione del genere sono nate le pizzette di melanzane, un antipasto colorato e saporito, ideale nella stagione estiva.

Mi rendo conto che pubblicarlo a dicembre sia un po’ azzardato, ma mi sono dedicata ad altre ricette e queste sono rimaste lì. Le avete pronte per il prossimo anno! Io le ho preparate con tutti ingredienti freschi dell’orto, che in estate non mancano mai: salsa di pomodoro, melanzane e basilico. Avevo anche un poco di formaggio filante et voilà, il piatto è servito.

Pizzette di melanzane: facili, veloci e gustose

Come per le pizzette di zucchine, anche in questo caso ho fatto di necessità virtù. Le melanzane grigliate sono uno di quei piatti che adoro. Sono semplici da preparare, light e fresche, particolare non indifferente in estate.

Inoltre sapete che io sono per il consumo di ingredienti stagionali, e le melanzane in estate non possono proprio mancare a casa mia! Le preparo anche sottolio, per averle a disposizione anche in inverno.

Con le melanzane grigliate è possibile preparare davvero moltissime altre ricette: pensate agli involtini da farcire con formaggio fresco a piacere oppure, per un piatto più sfizioso, la mitica puccia pugliese.

Pizzette di melanzane

Serves: 4
Cooking Time: 15

Ingredients

  • 1 Melanzana
  • 200 ml di Salsa si pomodoro
  • 100 g di Formaggio filante
  • qualche foglia di Basilico
  • Sale

Instructions

1

Con una mandolina o con un coltello affilato, ricavate dalla melanzana delle fette spesse mezzo centimetro. La regola vorrebbe che queste venissero lasciate sotto sale con un peso sopra per almeno un’ora in modo da perdere l’amaro. Se siete di corsa o non avete voglia, saltate questo passaggio.

2

Scaldate una bistecchiera e grigliate le melanzane un minuto, quindi giratela e conditela come segue.

3

Spalmatele con un cucchiaino di salsa, salate leggermente e completate con il formaggio tagliato a cubetti e il basilico spezzettato.

4

Lasciate sciogliere il formaggio e servitele ancora calde.

Notes

Alla stessa maniera potete preparare delle pizzette di zucchine. Trovate il link della ricetta nella prima parte dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love