Pizza di Cavolfiore

Pizza di cavolfiore

Se dovessimo parlare di quanto è buona la pizza potremmo chiudere direttamente qui il discorso. Non è solo il piatto simbolo dell’Italia, degli italiani e degli Italiani all’estero ma anche un piacere settimanale a cui è difficile rinunciare. Se però siete a dieta, non avete la farina, non avete il lievito o semplicemente volete provare qualcosa di diverso allora la pizza di cavolfiore è la ricetta che fa per voi.

Nota anche come finta pizza o cauliflower pizza dall’inglese, l’ho scoperta diverso tempo fa su Pinterest ma non ho mai avuto il “coraggio” di provarla. Non per chissà quale motivo, ma uno quando sente parlare di pizza ha ben chiaro in mente cosa aspettarsi e non volevo che anche in questo caso le aspettative fossero troppo alte. Invece questa falsa pizza, opportunamente condita, è stata approvata all’unanimità (ok, eravamo in due ma due su due resta tutti).

Come si prepara la finta pizza

Credo che se la siano inventata coloro che seguono una particolare dieta a basso contenuto di carboidrati. È nota infatti anche come pizza di cavolfiore Dukan, ma nono ho mai approfondito l’argomento. In ogni caso, per preparare la pizza di cavolfiore vi occorre una testa di cavolfiore non troppo grande. Questa andrà frullata con un mixer in modo da ottenere una consistenza simile al riso. Unirete poi un uovo, un paio di cucchiai di farina o parmigiano reggiano, uno di mozzarella per pizza (tipo Pizzottella per intenderci) e dritto in forno. Io per renderla più saporita ho aggiunto anche un mix di erbe aromatiche note come Italian Seasoning che acquistai la scorsa estate a Gibilterra.

Per il resto la preparazione è analoga alla pizza tradizionale. Si stende su carta forno pressando bene, si cuoce, si farcisce con pomodoro e mozzarella e si ripassa di nuovo brevemente in forno. Dopo circa mezz’ora potete gustare la vostra finta pizza e godere del risultato.

Benissimo, parlare è bello ma veniamo ai miei consigli su come preparare la pizza di cavolfiore. Se amate poi il gusto della pizza ma volete servirlo in modo diverso ecco qualche idea per voi:

Ricetta finta pizza di cavolfiore
Ricetta finta pizza di cavolfiore

Pizza di Cavolfiore

Secondi piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

La finta pizza di cavolfiore è un secondo piatto alternativo, una ricetta vegetariana perfetta per tutta la famiglia. Scopriamo come prepararla.

Ingredients

  • 1 testa Cavolfiore
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Farina*
  • 1 cucchiaino di Erbe Aromatiche Essiccate
  • 200 g di Passata di Pomodoro
  • 200 g di Mozzarella per Pizza
  • Origano q.b.

Instructions

1

Per preparare la pizza di cavolfiore pulitelo tagliando le cimette e lavandole sotto acqua corrente.

2

Frullatele in un robot da cucina poche per volta in modo da ottenere una consistenza simile al riso. In alcune ricette è indicato di strizzare il cavolfiore tritato in un canovaccio pulito per rimuovere l’acqua di vegetazione in eccesso. Come vedete dalle foto sotto l’ho fatto ma non è uscito nulla, credo dipenda dalla varietà.

3

Trasferitelo in una ciotola, unite l’uovo, la farina, le spezie e una presa di sale e mescolate bene. Aggiungete quindi un paio di cucchiai di mozzarella grattugiata grossa e date un’ultima veloce mescolata.

4

Trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno e pressate bene in modo da formare una pizza di circa un centimetro di spessore.

5

Cuocete per 15 minuti a 260°C, sfornate e completate con passata di pomodoro, origano e mozzarella a fette o grattugiata.

6

Passate al grill per un paio di minuti e sfornate.

7

Vi consiglio di lasciar intiepidire la finta pizza prima di servirla.

Notes

*Nella ricetta “originale” era previsto il formaggio grattugiato ma io proprio non ne avevo. Scegliete voi quale dei due ingredienti preferite utilizzare.

Come fare pizza di cavolfiore
Come fare pizza di cavolfiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love