Piadina di patate morbide e gluten free

Devo dire che ero riluttante nel preparare la piadina di patate. La ricetta contiene infatti, oltre alle patate, la farina di riso. Sebbene molti la padroneggino benissimo, a me l’assenza di glutine lascia sempre un po’ dubbiosa sul risultato. Devo però dire che queste piadine gluten free erano perfette. Morbide, golose e ideali da farcire. Prepararle è piuttosto semplice e sono sicura che anche voi rimarrete soddisfatti del risultato.

Pur non avendo problemi di intolleranze, mi piace sperimentare ricette senza glutine un po’ per curiosità e un po’ per non farmi trovare impreparata in caso di ospiti celiaci o intolleranti. Sarà che già non mangiare carne mi predispone ad offrire piatti diversi, non solo agli ospiti ma anche nella quotidianità, per me ogni nuova cucina rappresenta una sfida. Per tutti gli altri invece ci sono le piadine classiche o integrali.

Ricetta piadina di patate
Ricetta piadina di patate

Piadina di patate

Pane Italiana
Serves: 2
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 50 minuti

Morbide e senza glutine, le piadine di patate sono buone da sole oppure farcite. Ecco come si preparano.

Ingredients

  • 250 g di Patate bollite
  • 130 g di Farina di Riso
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di Sale

Instructions

1

Schiacciate le patate lesse con una forchetta o con lo schiaccia patate, quindi unite il sale, l’olio e la farina. Mescolate bene il tutto con le mani in modo che si crei un composto omogeneo e compatto.

2

Dividete l’impasto in quattro. Oliate un foglio di carta forno e trasferitevi sopra una parte dell’impasto. Con un piatto o un coppa pasta di circa 15 cm di diametro, ricavate le vostre piadine. Rimuovete l’eccesso e sempre aiutandovi con la carta forno, trasferitele in una padella antiaderente già calda.

3

Lasciatele cuocere con il coperchio a fuoco medio finché non cominceranno a formarsi le bolle. A questo punto, aiutandovi con un piatto o con un coperchio, delicatamente giratela proseguendo la cottura sempre con il coperchio.

Notes

Servitele con la farcitura che preferite, vi consiglio formaggio spalmabile e funghi

Piadina senza glutine con patate
Piadina senza glutine con patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love