Piadina Gourmet Puglia con cime di rapa e stracciatella

Piadina alle cime di rapa

Ecco come promesso la prima Piadina Gourmet e da dove potevo iniziare il giro d’Italia se non dalla mia amata Puglia? Una terra dalle tonalità tenui come il bianco della città di Ostuni, il verde degli Ulivi e il Rosso bruciato dei suoi campi, ma dai sapori decisi dei suoi piatti: le orecchiette alle cime di rapa, i panzerotti, la burrata e la mozzarelle tanto per citarne alcune. Ma parliamoci chiaro: anche una polenta al gorgonzola se la cucinate in Puglia sarà più buona! No, non sto esagerando. Non so quanti di voi hanno avuto la fortuna di provare frutta e verdura coltivati sul posto: i sapori sono molto più forti e puri, non li riconosceremmo nemmeno tanto siamo assuefatti da prodotti fuori stagione e con migliaia di chilometri sulle spalle. Prestate attenzione a ciò che mangiate e per farlo, seguite le mie ricette.

Vediamo la mia piadina gourmet puglia con quali ingredienti è realizzata! Mi raccomando però provate anche le mia altre ricette di piadine, come quella vegan con ceci e avocado.

Piadina vegetariana
Piadina vegetariana

Piadina gourmet con cime di rapa e stracciatella

Piadine Italiana
Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

La piadina gourmet puglia è la prima di una serie di piadine realizzate con prodotti tipici regionali. Provate questa a base di cime di rapa e stracciatella

Ingredients

  • 2 Piadine di Grano Khorasan
  • 300 g di Cime di Rapa
  • 100 g di Stracciatela
  • 1 spicchio di Aglio
  • 2 cucchiai di Olio
  • Peperoncino qb

Instructions

1

La prima cosa da fare è preparare le cime di rapa. Pulitele conservando le foglie e la parte più tenera del gambo, lavatele e sbollentatele una decina di minuti in acqua bollente salata.

2

In una padella a parte mettete a rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio e, quando le cime di rapa saranno cotte, scolatele con una schiumarola e ripassatele nella padella con l’olio e fate evaporare l’acqua in eccesso.

3

Accendete il forno e mettete a scaldare sulla griglia la piadina per una decina di minuti. In alternativa potete scaldarla in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti. Quando è calda, disponetevi sopra le cime di rapa calde o, meglio ancora tiepide e sopra la stracciatella.

4

Piegate a metà e avrete i sapori e i profumi della puglia in una piadina!

12 risposte a “Piadina Gourmet Puglia con cime di rapa e stracciatella”

  1. Avatar Lucilla

    Mmmmh, sembra davvero appetitosa e molto sfiziosa. Sicuramente da provare!

  2. Avatar Irene Argiropoulos

    Approvo tutto ciò che hai scritto, posso testimoniare che corrisponde tutto averità assoluta ahhah sono barese ed apprezzo moltissimo la tua deliziosa piadina.

  3. Avatar Franca Matta

    Che delizia questa piadina, condita alla perfezione!! quanto ne vorrei assaporare almeno un pezzetto!! E troppo invitante!

  4. Avatar Anna Santese

    devono essere davvero molto ma molto buone da provare assolutamente che fame che mi hai fatto venire ora pero?

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle
  5. Avatar mary pacileo

    Devo essere buonissima questa tua Piadina, che buona idea, devo assolutamente rifarla

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Fammi sapere se ti è piaciuta!

  6. Avatar Annamaria

    Un’idea davvero interessante. Una farcitura particolare. Amo le cime di rapa, la stracciatella e le piadine, quindi considerala fatta. Grazie per il suggerimento!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Grazie a te del bellissimo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love