Salse

Pesto di Semi di Canapa

18 Aprile 2020
Pesto di canapa

Non ricordo nemmeno più cosa mi ha spinto ad acquistare i semi di canapa. So solo di averlo fatto, averli riposti in un vasetto di vetro, apposto l’etichetta e lasciati lì in attesa di trovare uno scopo. È stato solo dopo diverse ricerche che finalmente ho trovato una ricetta con i semi di canapa e l’ho provata: il pesto di semi di canapa. È stato grazie al blog Nota Dolce che ho scoperto questa ricetta e ho finalmente dato un senso al mio acquisto.

Il risultato è stato a dir poco sorprendente: i semi di canapa hanno un sapore che ricorda quello della frutta secca, delle noci in particolare, ma allo stesso tempo di alcuni semi. Complesso, rustico e gustoso, il pesto di semi di canapa è ottimo per condire la pasta, soprattutto quella fresca, ma anche gli gnocchi. Provatelo ad esempio con gli gnocchi di carote e rimarrete stupiti dalla bontà del piatto.

Cosa sono i semi di canapa?

Mi rendo conto che non tutti sono amanti degli ingredienti più disparati come me, quindi ecco un breve bigino su questo ingredienti. I semi di canapa sono sementi di canapa sativa alimentare, molto apprezzati soprattutto da coloro che seguono una dieta vegana. Contengono infatti tutti gli 8 amminoacidi essenziali risultando pertanto completi da un punto di vista proteico come pochi altri alimenti vegetali.

Danno il meglio se consumati crudi, come vero e proprio integratore alimentare, magari per arricchire le insalate, lo yogurt e i frullati. Vengono anche trasformati in farina con la quale si producono pane e pasta dal particolare sapore e colore. Insomma, non sono solo buoni, ma anche un vero e proprio toccasana.

Per questa ricetta con i semi di canapa ho fatto tesoro di quanto letto e li ho utilizzati crudi, frullandoli con della polpa di arancia, un filo di olio e mezzo spicchio di aglio. In meno di 5 minuti avrete un ottimo pesto vegano alla canapa.

Ricetta pesto semi di canapa
Ricetta pesto semi di canapa

Pesto di semi di canapa

Sughi Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

I semi di canapa hanno moltissime proprietà, soprattutto se gustati a crudo. Ecco un modo di preparare il pesto di semi di canapa all'arancia.

Ingredients

  • 30 g di Semi di Canapa
  • 1/2 spicchio di Aglio
  • 1/2 Arancia Bio
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il pesto di canapa cominciate grattugiando la scorza dell'arancia e mettendola da parte.

2

Pelate poi a vivo il frutto e trasferite la polpa in un piccolo robot da cucina (o nel boccale del mixer a immersione).

3

Unite i semi di canapa, lo spicchio di aglio privato dell'anima e un paio di cucchiai di olio. Profumate con la scorza tenuta da parte e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Regolate di sale e utilizzatelo per condire la pasta (è ottimo con quella fresca) e gli gnocchi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.