Pesto di rucola

Pesto, pesto e ancora pesto. Questa volta però vediamo come preparare il pesto di rucola, una valida alternativa a quello alla genovese. Inutile dire che gli ingredienti rimangono pressoché sempre invariati, fatta eccezione per il basilico, sostituito dalla rucola.

pesto di rucola e noci

Solitamente preparo dei vasetti non troppo grandi, tipo quelli degli omogenizzati, e congelo il pesto di rucola in comode monoporzioni. In questo modo d’inverno ho sempre un sugo pronto che mi ricorda l’estate per condire la pasta. Anche in questo caso potete creare delle gustose varianti sostituendo i pinoli con mandorle o noci. L’aglio, come sempre è facoltativo, ma nella mia ricetta non può mancare!

Pesto di rucola

Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti

Ingredients

  • 25 g Rucola
  • 50 g Grana (oppure 35 g Grana, 15 g Pecorino) grattugiati
  • 4 Noci
  • 1/2 spicchio Aglio
  • Olio Evo q.b.
  • Sale

Instructions

1

Lavate la rucola e mettetela in un mixer con le noci sgusciate, il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio e un filo di olio.

2

Iniziate a frullare, aggiungendo olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. In ultimo aggiustate di sale.

Notes

> Potete sostituire parte dell’olio con acqua ghiacciata per creare una versione light. > Potete congelare il pesto di rucola in vasetti mono porzione. > Provate a sostituire le noci con le mandorle o i pinoli per ottenere diverse combinazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love