Primi piatti

Pesto di Carote

26 Aprile 2020
Pesto di carote

Quante volte siete andati alla ricerca di sughi velocissimi per condire la pasta con scarso successo? Io moltissime e finivo sempre con il ripiegare su prodotti confezionati. Ho cominciato quindi a cercare delle ricette per dei sughi veloci, anche chiamati sciuè sciuè perché pronti nel tempo di cottura della pasta. È nato così il pesto di carote, ottimo sia per la pasta fresca che secca, ma anche per gli gnocchi.

Questa ricetta con le carote è molto veloce da preparare perché è sufficiente frullare tutti gli ingredienti in un piccolo robot da cucina insieme alle noci, al grana e a un filo di olio. Io solitamente aggiungo anche un poco di peperoncino o di olio al peperoncino per rendere il sugo più saporito. Mi è capitato di prepararlo anche con un poco di timo secco, che dà al pesto di carote una nota aromatica davvero strepitosa.

Insomma, avete capito che il pesto di carote è davvero semplice, un sugo vegetariano perfetto in ogni stagione che può anche essere congelato per averne a disposizione quando serve. Curiosi di sapere come si prepara?

Ricetta pesto di carote
Ricetta pesto di carote

Pesto di Carote

Sughi Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

Se cercate dei sughi velocissimi segnatevi il pesto di carote. Basteranno un piccolo robot da cucina, carote, noci e grana per ottenere una salsa strepitosa

Ingredients

  • 3 Carote
  • 1 manciata di Noci
  • 30 g di Grana
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 pizzico di Peperoncino
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il sugo di carote cominciate sbucciando le carote e privandole delle estremità.

2

Tagliatele a tocchetti e trasferitele in un robot da cucina insieme alle noci, al grana e all'olio.

3

Frullate fino a ottenere un pesto omogeneo, aggiungendo se necessario altro olio o un filo di acqua per renderlo più cremoso.

4

Profumate con il peperoncino o un pizzico di timo essiccato e mescolate.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.