Pesto basilico, noci e cacioricotta

Pesto basilico e noci

Non so voi ma io adoro le conserve: pesti di vario tipo, sughi per la pasta, conserva di pomodoro in tutte le sue forme… Quando arriva la bella stagione, comincia la raccolta dei vasetti e più ne ho più ne vorrei riempire. Mi piace soprattutto preparare il pesto fatto in casa e poi congelarlo così da averne sempre a disposizione una scorta per l’inverno e non doverlo comprare. Per cambiare un po’ la ricetta ho preparato un pesto di basilico, noci e cacioricotta.

Il basilico, quando l’orto è clemente, non manca mai (ma ogni anno è un’incognita), mentre la cacioricotta è arrivata direttamente dalla Puglia. Buona sulla pasta, lo è ancora di più all’interno di un pesto perché poi, con il calore, tende a diventare molto cremosa. Il perché delle noci invece è molto più semplice: costano meno dei pinoli!

Il pesto basilico, noci e cacioricotta è a prova di dummie visto lo preparo nel mixer e non a mano. Non ho messo in atto particolari accorgimenti per conservare il colore verde delle foglie, ma devo dire che non è nemmeno stato necessario. Una volta pronto l’ho messo nei vasetti riciclati e congelato. Quelli che vedete sono quelli che mi passa mia mamma delle acciughe e sono perfetti per due persone (so che non si chiudono, che il tappo sarebbe da cambiare, ecc… ma per congelare un prodotto andranno benissimo).

Ricetta pesto di basilico e noci
Ricetta pesto di basilico e noci

Pesto di basilico, noci e cacioricotta

Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

Se cercate una variante saporita ma sempre molto semplice da preparare, il pesto di basilico con noci e cacioricotta è la ricetta che fa per voi.

Ingredients

  • 1 mazzetto di Basilico fresco
  • 1/2 spicchio di Aglio
  • 40 g di Noci sgusciate
  • 2 cucchiai di Cacioricotta grattugiata
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.

Instructions

1

Per preparare il pesto di basilico e noci cominciate mettendo nel mixer il basilico, l’aglio, la cacioricotta e le noci e frullate bene.

2

Unite quindi a filo l’olio fino a ottenere la consistenza desiderata. All’incirca ce ne vorranno 50 ml.

3

In ultimo regolate di sale e distribuite il pesto in due vasetti di vetro oppure utilizzatelo subito per condire la pasta.

Notes

Il pesto di basilico e noci si conserva in frigorfero, coperto da un filo di olio, per una settimana. Se riposto in freezer invece può durare anche 6 mesi.

Come preparare il pesto di basilico e noci
Come preparare il pesto di basilico e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love