Peperoni ripieni di Cous Cous Pepper

Peperoni ripieni di cous cous

Un primo piatto estivo direttamente dal libro di Chiara Maci: i peperoni ripieni di cous cous.

Continua il mio tentativo di cucinare le ricette dei libri da tempo sullo scaffale e mai aperti. Devo dire che, tutto sommato, a parte i sabotaggi operati dalle riviste di cucina che abitualmente acquisto, la mia operazione prosegue. Di alcune ricette fatico a trovare le materie prime, quindi il tutto va un po’ a rilento, però questo piatto è davvero ottimo ed estivo e, nonostante la presenza dei peperoni, è stato molto gradito anche dalla sottoscritta!

Se ve lo state chiedendo, non sono impazzita. Voglio solo dimostrare a tutti coloro che asseriscono che non farò mai le ricette dei miei libri di cucina che non è vero! Il libro di Chiara Maci, Sorelle in Pentola, è ricchissimo di spunti e, anche se inizialmente l’ho guardato con sospetto, devo dire che ci sono idee interessanti. Purtroppo la questione si complica ora che preparo solo ricette vegetariane, ma non intendo desistere. Si fa quello che si può e il resto si trasforma!

Questi peperoni ripieni di cous cous sono a dir poco favolosi. Dovete partire dal presupposto che io odiavo i peperoni, finché non ho provato questa ricetta. Il ripieno è ricchissimo: verdure come zucchine e melanzane, pesto, scamorza e uovo si uniscono in un matrimonio perfetto e per la cottura del cous cous potete fare affidamento sulla mia guida.

Scopriamo insieme la ricetta dei peperoni ripieni subito dopo l’immagine.

Peperoni ripieni di Cous Cous e verdure

Primi piatti Italiana
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Ingredients

  • 4 Peperoni (o 5)
  • 1/2 Melanzana
  • 1 Carota
  • 1 Zucchina
  • 80g di Pomodorini Pachino
  • 50g di Provola Bianca
  • 50g di Grana grattugiato
  • 1 tazza di Cous Cous
  • 1 noce di Burro
  • 1 cucchiaio di Pesto
  • 1 uovo
  • Sale
  • 1 Cipollotto
  • Olio

Instructions

1

La prima cosa da fare è preparare il cous cous. Non state a disperarvi con inutili passaggi che ne rendono la preparazione difficoltosa e aumentano esponenzialmente la possibilità di sbagliarne la cottura.

2

Prendete una tazza di cous cous precotto e versatela in una ciotola. Con la stessa tazza prelevate due dosi di acqua e portatela a bollore avendo cura di salarla. Quando sarà bollente, versatela sul cous cous e coprite con un piatto. Unite anche una noce di burro e lasciate coperto per tutto il tempo che occorrerà alla cottura delle verdure.

3

Tagliate la calotta ai peperoni. Da ciascuno di essi ricavate un anello alto circa un centimetro “abbassando” il peperone. Io ho fatto così per non mettere un peperone intero nel ripieno non essendo un gusto a me gradito, voi potete benissimo mettere un peperone intero sempre tagliato a cubetti. 

4

Tagliate a cubetti piccoli tutte le verdure. Fate rosolare il cipollotto in padella con un po’ d’olio quindi unite tutte le verdure e cuocetele fino al grado di croccantezza desiderata.

5

Unite quindi il cous cous, la provola a cubetti, il grana grattugiato, il pesto e l’uovo sbattuto. Salate e pepate a piacere.

6

Riempite per bene i peperoni che avrete privato ovviamente anche dei semi, pressando bene il ripieno e metteteli in forno a 180 per 40 minuti. Serviteli caldi.

Ricetta peperoni ripieni di cous cous
Ricetta peperoni ripieni di cous cous

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love