Patate sabbiose al forno, un contorno saporito

patate sabbiose

Le patate piacciono a tutti: fritte, arrosto, al forno, non ti deludono mai. Sono il contorno ideale per tutto, quello che sfoderate quando avete degli ospiti di cui non conoscete proprio bene i gusti. Le patate sabbiose sono davvero buonissime: cotte al forno con una crosticina saporita di pane grattugiato e paprika. Volendo potete anche creare una versione più ricca con del formaggio grattugiato e del prezzemolo.

La nota positiva di questa ricetta è che essendo cotta al forno, prevede pochissimo olio. Potrete concedervele quindi una volta più per togliervi la voglia di qualcosa di sfizioso. E’ carino servirle tagliate a bastoncino, con l’apposito attrezzo, magari aggiungendo anche patate dolci e carote, in modo da creare un contorno più vario.

patate sabbiose

Ingredienti per le patate sabbiose:

  • 2 Patate
  • 2 Carote
  • 2 Patate dolci
  • 2 cucchiai di Olio Evo
  • 2 cucchiai di Pane grattugiato
  • Sale
  • Paprika affumicata

Procedimento:

Tagliate le patate e le carote a bastoncino con il coltello o con l’apposito attrezzo. Trasferitele in un sacchetto gelo abbastanza capiente e conditele con l’olio, il pane grattugiato il sale e la paprika.

Chiudete il sacchetto mantenendo all’interno un po’ aria e agitate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti.

Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti, accendendo la ventola gli ultimi 10 per renderle più croccanti. Mescolate almeno un paio di volte.

Io le ho servite con salsa barbecue e hamburger, una vera delizia!

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love