Pane, pizza, torte salate

Pasta Frolla Salata Vegan

26 Aprile 2020
Pasta frolla salata vegan

Dopo aver preparato la Pastiera Napoletana, mi è avanzato circa mezzo vasetto di grano cotto e ho deciso che avrei provato a preparare una pastiera salata vegetariana. Per farlo però mi serviva un impasto di base da utilizzare come guscio al posto della tradizionale pasta frolla e dopo averci rimuginato a lungo sopra ho pensato a questa pasta frolla salata vegan.

La preparazione è molto semplice, ormai avrete capito che mi piace fare gli impasti in casa ma dedicandoci il tempo che richiedono senza troppi fronzoli. Basterà infatti una ciotola in cui impastare tutti gli ingredienti per ottenere una pasta frolla salata senza uova né burro perfetto per preparare tutte le vostre torte salate vegane.

Pasta Frolla Salata Senza Burro: ingredienti

Come detto la preparazione è semplice e lo sono anche gli ingredienti. Per questo impasto si possono utilizzare sia la farina 00 che quella di farro mescolate con un poco di farina di mais che darà una piacevole nota croccante. Servono poi dell’olio di semi, acqua e un pizzico di curcuma per colorare l’impasto.

Ovviamente potete preparare questa pasta frolla salata vegan per torte salate anche con l’aiuto di un mixer da cucina munito di lame nella parte bassa (tipo il Bimby) oppure con una planetaria. A voi la scelta su quanta fatica e quante cose volete lavare.

Ricetta frolla salata senza burro
Ricetta frolla salata senza burro

Pasta frolla salata vegan

Impasti Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Total Time: 15 minuti

La pasta frolla salata vegan è la base perfetta per le vostre torte salate vegane. Ecco come prepararla in modo semplice e con pochi ingredienti.

Ingredients

  • 300 g di Farina 00
  • 50 g di Farina di Mais fine
  • 60 g di Olio di Semi
  • 130 g di Acqua
  • 1 cucchiaino di Lievito per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaino Sale

Instructions

1

Per preparare la frolla vegan salata mettete in una ciotola le due farine, il lievito, il sale e la curcuma e mescolate velocemente.

2

Formate un foro al centro e versatevi l'olio e metà dose di acqua e iniziate a impastare con una forchetta.

3

Poco alla volta aggiungete anche l'acqua rimanente e quando l'impasto comincerà a compattarsi finite di lavorarlo sulla spianatoia.

4

Ci vorranno all'incirca una decina di minuti per ottenere un impasto liscio e omogeneo, perfettamente elastico.

5

Potete utilizzarlo subito, senza bisogno di farlo riposare, nelle vostre ricette.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.