Pasta frolla con la ricetta della mamma

Pasta frolla

La pasta frolla. Con lei ho un vero e proprio rapporto odi et amo. La amo perché la crostata alla frutta è senza dubbio il mio dolce preferito. Compleanni su compleanni a chiedere come torta la crostata di frutta quando tutti si aspettavano dolci a base di panna, crema e da qualche parte anche un po’ di pandispagna. Odi perché non mi riesce, non la so proprio fare. Una volta è finita nella spazzatura, la seconda si è sciolta in forno (ancora non ho capito come sia successo) e la terza è intervenuta mia mamma perché altrimenti faceva la fine della prima. Quindi, è vero che sono ostinata ma adesso basta.

Ho chiesto a lei di prepararla, così da darvi una ricetta dalla riuscita certa. Fidatevi, è ottima e si presta a qualsiasi farcitura. Lei in questa occasione ha preparato la torta della nonna. Vi consiglio di provarla! Se cercate una versione più leggera, provate la pasta frolla senza burro con la ricetta che ho fatto per BurroFuso oppure la pasta frolla vegana con la ricetta di Montersino.

Ricette con pasta frolla: ecco cosa potete preparare

La pasta frolla è forse uno degli impasti base della pasticceria più versatili. Con questo impasto burroso è possibile realizzare davvero moltissime ricette. Oltre alla classica crostata con confetture e marmellate, per un dolce più autunnale potete preparare la crostata con crema di marroni.

Non finisce qui. Io amo la torta cuor di mela: un involucro di pasta frolla farcito con mele cotte e cannella. Una vera bontà! E’ possibile poi preparare dei semplici biscotti per l’ora del te oppure i biscotti occhio di bue, farciti con la marmellata. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta e per tutte queste ricette potete optare per una versione vegana della pasta frolla. Ottima non solo per stare più leggeri.

Si fa presto a dire pasta frolla.

Già perché di pasta frolla non ce n’è un solo tipo né una sola ricetta. Ogni famiglia ha la sua anche se la regola base vuole che per una dose di burro ce ne siano una di zucchero e due di farina. La quantità di uova varia a seconda che si utilizzino quelle intere o solo i tuorli. Alcune ricette prevedono il lievito, altre no; alcune la aromatizzano con limone o vaniglia altri no.

Al di là degli ingredienti, è possibile variandone le proporzioni, ottenere tipi di frolla diversi. Aggiungendo una parte di cacao all’impasto base è possibile ottenere una pasta frolla al cioccolato; aggiungendo invece una parte di farina di mandorle si ottiene la frolla viennese. Non dimentichiamo poi la frolla montata, la stessa che ho utilizzato per preparare la prima ricetta del blog, i biscotti di frolla montata, la frolla sablè, dall’aspetto sbriciolato e la sablè breton che prevede utilizzo di burro salato e fior di sale.

Insomma, la pasta frolla con la sua versatilità non si smentisce mai.

Pasta frolla

Dolci Italiana
Prep Time: 15-40 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 1 ora

La pasta frolla è una delle basi della cucina. La ricetta della pasta frolla è piuttosto semplice, vi propongo quella infallibile di mia mamma.

Ingredients

  • 300 g di Farina 00
  • 140 g di Zucchero
  • 150 g di Burro a temperatura ambiente
  • 1 Uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

In una terrina mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Questo servirà ad esaltare tutti i sapori. Non scordatelo.

2

Aggiungete il burro a temperatura ambiente. Mi raccomando deve essere morbido. Iniziate ad impastare con i polpastrelli, creando un impasto farinoso, quasi sbriciolato.

3

Aggiungete anche l’uovo e terminate di impastare. Lavoratelo il più velocemente possibile. Non si deve scaldare l’impasto.

4

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

5

La vostra pasta frolla per crostata è pronta per essere utilizzata. Provatela in tutte le varianti che vi vengono in mente, non vi deluderà. Volendo potete anche congelarla. Sarà pronta per le voglie dell’ultimo minuto e non perderà la sua friabilità.

Notes

Nel post sopra la ricetta trovate consigli e suggerimenti per preparare una frolla vegana e molte ricette per utilizzare questa ricetta base della pasticceria.

come preparare la pasta frolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love