Pasta fatta in casa veloce

pasta all'uovo veloce

Se siete di corsa ma non volete rinunciare al gusto, la pasta fresca con il mixer è quello che fa per voi!

Mi piace moltissimo la pasta all’uovo perchè, come dice la pubblicità, acchiappa meglio il sugo. Tuttavia l’idea di disporre la farina a fontana, romperci al centro le uova e inglobarla piano piano con la forchetta, possibilmente evitando spargimenti di uovo dappertutto, non mi aletta proprio. Così ho escogitato il mio metodo personale che farà inorridire le sfogline: preparo la pasta fatta in casa veloce, nel mixer.

Mi rendo conto che potrebbe sembrare un’eresia, ma se siete di corsa oppure non l’avete mai fatta è la soluzione migliore. Infatti vi permetterà di capire al volo se serve aggiungere un poco di farina o un poco di acqua e ottenere così un impasto perfetto. Allo stesso modo è possibile preparata con il bimby o affini. Se ancora non vi siete sentiti male, vediamo come si realizza.

pasta fatta in casa veloce

Con questa pasta potete preparare le classiche tagliatelle, ottime condite con i fagioli.

Pasta all'uovo con il mixer

Serves: 2
Cooking Time: 5 minuti

Ingredients

  • 2 Uova
  • 200 g di Farina di Semola rimacinata
  • 1 cucchiaio di Olio Evo

Instructions

1

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionatelo alla velocità minima consentita. Noterete che dopo alcuni istanti l’impasto tenderà ad appallottolarsi. Il gioco è fatto! Ma vi do un paio di dritte.

2

Se dovesse rimanere farinoso, aggiungete un cucchiaio di acqua con il mixer ancora in azione, o quanto basta a formare la suddetta palla. Al contrario, se dovesse essere troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina o quanto basta ad ottenere la consistenza indicata.

3

Fatto ciò, prelevate l’impasto e lavoratelo giusto qualche istante sulla spianatoia infarinata fino a dargli la forma di una palla.

4

Ponetelo sotto una ciotola capovolta a riposare per almeno una mezz’ora, quindi utilizzatela nella preparazione che preferite o provate una delle mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love