Secondi e Contorni

Parmigiana di zucchine leggera

29 Settembre 2016 (Last Updated: 11 Aprile 2020)
Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine light è una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane. La differenza non è solo nella verdura utilizzata che come potete intuire sono le zucchine, ma anche la preparazione vera e propria. Per ottenere ricetta light infatti, ho preparato una parmigiana di zucchine grigliate anziché fritte e per renderla saporita e gustosa anziché metterla in forno l’ho cotta in padella.

Non avevate mai pensato di preparare la parmigiana di zucchine in padella vero? In realtà nemmeno io, ma quando l’ho visto fare per la prima volta ho pensato che fosse un’idea davvero geniale. Primo perché non dovete accendere il forno, secondo perché quando fa caldissimo non dover accendere il forno è una benedizione, terzo perché cuocere la parmigiana in padella a fuoco basso vi permetterà di concentrare tutti i sapori.

Per rendere il tutto ancora più healty ho pensato di utilizzare un non-formaggio anziché la classica mozzarella. Nello specifico la chicca di riso, un formaggio a base di riso fermentato che potete trovare in versione classica o affumicata nei supermercati più forniti o nei negozi di prodotti biologici e per vegani. Ovviamente voi potete utilizzare la classica mozzarella avendo cura di farla sgocciolare per bene prima di utilizzarla.

Curiosi di sapere come ho preparato la ricetta della parmigiana di zucchine in padella?

Parmigiana di zucchine light in padella

Secondi piatti Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora

Zucchine grigliate, chicca di riso al posto della mozzarella e cottura lenta in padella sono gli ingredienti per ottenere una parmigiana di zucchine light.

Ingredients

  • 2 Zucchine
  • 500 ml di Passata di Pomodoro
  • 1 spicchio di Aglio
  • 2 foglie di Basilico
  • 1 chicca di Riso (o (non)formaggio filante a piacere)
  • Sale q.b.
  • Olio Evo q.b.

Instructions

1

Come prima cosa preparate la salsa mettendo in un tegame la passata, un filo di olio e lo spicchio di aglio. Lasciate addensare e quasi in ultimo regolate di sale.

2

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle zucchine: lavatele, rimuovete le estremità e con l'aiuto di una mandolina ricavate delle fette per il senso della lunghezza spesse mezzo centimetro o meno.

3

Grigliatele su una piastra calda un paio di minuti per lato o fino a che non si saranno formate le caratteristiche righe.

4

Salatele leggermente.

5

A questo punto non vi resta che assemblare il piatto: disponete sul fondo di una padella un velo di passata, poi adagiate un primo strato di zucchine, abbondante salsa, la chicca di riso a fettine e poi proseguite con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. 

6

Cuocete poi a fuoco bassissimo, prima con il coperchio, poi senza per almeno una mezz'ora. Se la padella che avete ha il fondo sottile, frapponete un frangi fiamma in ghisa.

7

Lasciate intiepidire prima di servire.

You Might Also Like

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.