Pancake per il Pancake Day

Pancake, ricetta originale

L’altro giorno, leggendo le varie notizie sul web, ne ho letta una davvero interessante. In Inghilterra quello che da noi è il martedì grasso, viene chiamato Pancake Day o Shrove Tuesday. In questa giornata si celebra l’abbondanza della tavola prima del digiuno quaresimale. L’origine di questa tradizione è da ricercarsi nella necessità di consumare le ultime uova e i vari grassi come olio e burro prima del digiuno. La storia mi ha incuriosita al punto che mi sono spinta più in là con le ricerche e ho scoperto che in questa occasione vengono organizzati veri e propri eventi a tema pancake. Oltre a varie iniziative benefiche, quella senza dubbio più divertente è la Better Bankside Pancake Race che vede i partecipanti correre con una padella piena di pancake. Chiaramente non possono mancare vere e proprie gare di mangiatori di pancake.

Ho colto allora anch’io l’occasione per preparare i pancake. Queste soffici frittelle, ideali per la colazione o il brunch, vengono solitamente servite con sciroppo d’acero, ma anche frutta fresca, panna o crema di nocciole. Vi propongo la ricetta originale, ideale per la colazione. Ogni volta che vorrete coccolarvi questa ricetta sarà pronta per essere sfoderata. Vediamola!

Ho anche preparato i pancake vegani in diverse versioni, dalle più semplici alle più golose, come quella pere e cioccolato o torta di mele. Non lasciatevene sfuggire nemmeno una! Simili ai pancake ci sono anche i dorayaki, le golosissime frittelle che era solito mangiare il gatto Doraemon.

Ricetta pancake
Ricetta pancake

Pancake, la ricetta originale

Dolci
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti + riposo Cooking Time: 10 minuti Total Time: 15 minuti + riposo

Non c’è modo migliore di iniziare la giornata se non con una pila di soffici pancake inondati da sciroppo d’acero. Provare per credere!

Ingredients

  • 125 g di Farina 0
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 2 Uova
  • 200 ml di Latte
  • 1/2 bustina di Lievito per Dolci
  • 1 noce di Burro
  • Sciroppo d’acero q.b.

Instructions

1

Per preparare i pancake con la ricetta originale cominciate rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con il latte.

2

Unite quindi la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate energicamente con una frusta da cucina in modo da ottenere una pastella liscia.

3

Lasciatela riposare per 15 minuti.

4

A questo punto scaldate una padella antiaderente e ungetela con il burro.

5

Lasciate cadere tanto impasto quanto ne occorre a creare una frittella spessa un centimetro e larga circa 10. Potete utilizzare sia una padella grande, e preparare più frittelle contemporaneamente, sia una piccola e procedere una frittella alla volta.

6

In tutti i casi, quando cominceranno a formarsi le bolle sulla superficie, è arrivato il momento di girare i pancake aiutandosi con una paletta da cucina.

7

Proseguite la cottura anche sull’altro lato per un paio di minuti.

8

Mano a mano che sono pronti disponeteli uno sull’altro in un piatto e solo in ultimo irrorateli con abbondante sciroppo d’acero.

Come preparare i pancake
Come preparare i pancake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love