Orecchiette melanzane e pomodorini

Orecchiette melanzane e pomodorini

In questa stagione i piatti veloci a base di pasta sono una vera manna dal cielo. Le orecchiette con melanzane e pomodorini si preparano in 15 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Porterete in tavola un piatto estivo e sentirete come sono buone le melanzane cotte a funghetto!

Potete gustare questa pasta estiva sia calda che fredda. Non so perché ma il suo profumo mi riporta alla Puglia, complice anche il formato di pasta. Le orecchiette infatti sono un formato di pasta tipico pugliese, facili anche da preparare a casa. La versione classica è quella che le vede condite con le cime di rapa, ma perché non provare una nuova ricetta ogni tanto?

Le orecchiette melanzane e pomodorini sono un primo piatto vegano estivo molto semplice da preparare. Chiaramente se non avete voglia di preparare le orecchiette fatte in casa potete tranquillamente ripiegare su quelle confezionate. In questo caso però vi consiglio di scegliere quelle del banco frigo e non quelle secche nella scatola.

Ricetta orecchiette melanzane e pomodorini
Ricetta orecchiette melanzane e pomodorini

Orecchiette con melanzane, pomodorini e cacioricotta

Primi Italiana
Serves: 2
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 35 minuti

Le orecchiette con melanzane, pomodorini e cacioricotta sono un primo piatto estivo semplice da preparare e molto saporito. Ecco la mia ricetta dai sapori pugliesi.

Ingredients

  • 250 g di Orecchiette fresche
  • 100 g di Pomodorini
  • 1 Melanzana
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 ciuffo di Basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo.

2

Lavate la melanzana, rimuovere le estremità e tagliatele a cubetti di un centimetro di lato. In una padella larga mettete un velo di olio a coprire il fondo. Una volta caldo versate le melanzane e friggetele velocemente per 2 o 3 minuti.

3

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà.

4

Togliete le melanzane dalla padella e trasferitele in un piatto. Nella stessa padella mettete ora un filo di olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Unite i pomodorini, salate e fateli appassire.

5

Quando saranno teneri, rimettete in padella le melanzane, regolate di sale e aggiungete il basilico, spezzettando le foglie con le mani.

6

Una volta che le orecchiette saranno pronte, scolatele e saltatele in padella con le verdure. Dividete nei piatti e servite, calde o fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love