Nutellotti, i biscotti alla Nutella con tre ingredienti

nutellotti

Alla fine ho ceduto anch’io. Non ho saputo resistere alla tentazione di preparare i nutellotti, dei deliziosi biscotti alla Nutella con soli tre ingredienti. Mi piacciono infatti un sacco le ricette con pochi ingredienti, soprattutto se si parla di dolci. Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi da questa preparazione e invece mi ha davvero conquistato.

I nutellotti sono ideali da preparare se avete ospiti dell’ultimo minuto. Sfido infatti qualsiasi goloso a non avere in casa un vasetto di Nutella, sicuramente aperto. Gli altri ingredienti sono uova e farina, quindi proprio non avete scuse. Questi biscotti sembreranno acquistati tanto sono belli da vedere, figuriamoci poi quando li assaggerete!

Sono ottimi serviti con un te o in accompagnamento al caffè dopo i pasti. Non so voi ma io ho sempre voglia di un dolcetto da gustare dopo cena!

nutellotti

Ingredienti per i Nutellotti:

  • 180 g di Nutella o altra crema di nocciole + 3 cucchiai per la farcitura
  • 150 g di Farina
  • 1 Uovo

Come preparare i Nutellotti:

Come prima cosa ammorbidite a bagnomaria la Nutella. Volendo, potete provare anche con la crema di nocciole bianca.

nutellotti

Lasciatela intiepidire, quindi aggiungete l’uovo. Attenzione a non aggiungerlo subito o si cuocerà il risultato sarà una frittata.

nutellotti

Setacciate la farina.

nutellotti

Aggiungetela alla Nutella sciolta e cominciate a mescolare, prima con un cucchiaio, poi con le mani.

nutellotti

Otterrete un panetto compatto, simile alla pasta frolla.

nutellotti

Dividete l’impasto in palline grandi come noci (se volete essere precisi dovranno pesare 25 grammi per ottenere 15 pezzi). Premetele leggermente e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Con l’indice o con il fondo di un cucchiaio di legno formate un incavo che andrà ad ospitare la Nutella.

nutellotti

Cuocete a 180°C per 10 minuti quindi sfornateli e, ancora da caldi, ricalcate il foro.

Farciteli con la crema di nocciole ammorbidita aiutandovi o con una tasca da pasticcere o con un cucchiaino. A piacere completate con del cocco grattugiato o con della granella di nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love