Cucina Cinese/ Primi piatti/ Ricette dal Mondo

Noodles con verdure

1 Marzo 2015 (Last Updated: 21 Marzo 2020)
Noodles con verdure

Tempo fa (molto tempo fa, per la precisione), comprai in un noto discount i noodles con l’idea di preparare i famosi noodles con verdure. In realtà questo termine risulta essere piuttosto generico: con noodles si intendono tutti gli spaghetti che appartengono alla tradizione asiatica e che assumono nomi diversi a seconda del luogo e del tipo di farina utilizzata. Avremo quindi gli udon, i somen, i ramen (impiegati nella preparazione della classica zuppa giapponese), i soba e infine gli shirataki, un particolare tipo di pasta senza grassi né calorie.

Se vi state domandando cosa sono i noodles protagonisti della mia ricetta eccovi la spiegazione. I noodles che ho utilizzato sono quelli del tipo da ramen: una sorta di spaghetti istantanei di grano duro pronti in pochissimo tempo e ideali da saltare nel wok con verdure a piacere. Potete utilizzare quelle che avete in frigorifero e/o sperimentare nuovi gusti e abbinamenti. Ciò che non può mancare è una grattugiata di zenzero fresco e a piacere un pizzico di curcuma.

Vediamo insieme come preparare questa semplice ricetta vegana, dove gli spaghetti cinesi possono essere tranquillamente sostituiti dai classici spaghetti per dar vita a degli ottimi noodles con verdure.

Ricetta Noodles con Verdure
Ricetta Noodles con Verdure

Se ancora quindi vi state chiedendo come cucinare i noodles è arrivato il momento di svelarvi i miei consigli per preparare una delle ricette cinesi più facili in assoluto. Pronti?

Noodles con verdure

Primi piatti Cinese
Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

La cucina cinese è fatta di ricette semplici ma saporite. Tra le tante, i noodles con verdure vi permetteranno di portare un po' di oriente a casa vostra, grazie soprattutto all'utilizzo di una spezia dalle proprietà infinite: lo zenzero.

Ingredients

  • 125 g di Noodle
  • 2 Zucchine
  • 1 Carota
  • 6 Funghi Champignon
  • 1 cucchiaio di Olio di Semi (ideale di Sesamo)
  • 1 dito di Zenzero
  • 1 spicchio di Aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare i noodles cominciate tagliando a julienne (ossia a piccoli fiammiferi) carote e zucchine. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare una grattugia a fori grossi.

2

Pulite anche i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo e affettateli.

3

In una wow scaldate l'olio con lo spicchio di aglio schiacciato con l'apposito utensile (o tritato al coltello), lo zenzero sbucciato e grattugiato e peperoncino a piacere.

4

Dopo qualche minuto unite anche le zucchine, le carote e, per ultimi, i funghi. Regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.

5

Mentre il sugo cuoce mettete a bollire l'acqua salata per cuocere la pasta. Leggete bene sulla confezione i tempi di cottura: i miei erano pronti in quattro minuti.

6

Scolate la pasta e salatela insieme alle verdure, profumando a piacere con del prezzemolo tritato fresco.

Come cucinare i noodles
Come cucinare i noodles

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.