Muffin al cioccolato e mini kiwi Nergi

muffin cioccolato

Nonostante i quasi tre anni di blog, non vi avevo mai dato la ricetta dei muffin al cioccolato. La cosa peggiore però è che non è stata una dimenticanza di trascrizione, come spesso mi accade, non li ho proprio mai fatti!

Così ho colto l’occasione di una nuova collaborazione, quella con il mini kiwi Nergi, e ho preparato dei deliziosi muffin al cioccolato e kiwi senza uova nè burro.

Il mini Kiwi Nergi è un frutto NON OGM (voglio sottolinearlo chiaramente) originario dell’Asia Occidentale e nato da un incrocio naturale realizzato da due biologi. In Italia viene coltivato nel cuneese dove viene raccolto a fine agosto e messo sul mercato per i primi di settembre. La sua particolarità, oltre che quella di crescere in grappoli, consiste nel fatto che è interamente commestibile. Da un punto di vista nutrizionale, è ricco di vitamina C, sali minerali e fibre. Data la sua forma, è ideale come spuntino o merenda e lo potete trovare in commercio in pratiche confezioni da 125 g.

Vediamo ora come preparare questi deliziosi muffin al cioccolato e kiwi Nergi.

muffin al cioccolatoMuffin al Cioccolato e mini Kiwi Nergi:

Ingredienti:

  • 150 g di Farina 0
  • 40 g di Fecola
  • 100 g di Zucchero
  • 3 cucchiai di Cacao
  • 20 mini kiwi Nergi (o 1 kiwi)
  • 80 ml di Olio di semi
  • Acqua qb
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato
  • 1 cucchiaio di Aceto bianco
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento:

In una ciotola setacciate la farina, la fecola, il cacao, il bicarbonato e un pizzico di sale, quindi unite lo zucchero.

Nel bicchiere di un mixer ad immersione mettete i Nargi lavati, senza togliere la buccia e frullate. Quindi unite acqua quanto basta ad arrivare a 250 ml.

Unite il frullato alle polveri e mischiate bene con una frusta. In ultimo unite l’aceto (non si sentirà per niente una volta cotti) e versate negli stampi da muffin riempiendoli per 2/3 (potete rivestirli con i pirottini di carta).

Infornate a 180°C per 20 minuti quindi lasciateli raffreddare. Io li ho decorati con dei mini Kiwi Nergi e dei lamponi in modo da simulare dei cactus.

blog-nergi_cucina

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Una risposta a “Muffin al cioccolato e mini kiwi Nergi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love