Dolci/ Muffin

Muffettoni, quando i muffin incontrano il Panettone

16 Dicembre 2019
Muffin panettone

Troppo pigri per preparare il panettone? Niente paura, provate i muffettoni di Benedetta Parodi!

Cosa c’è meglio del Natale, con le lucine colorate, la casa addobbata a festa e profumi di dolci appena sfornati invadono la cucina? Davvero poco altro, soprattutto per me. Più volte mi ha sfiorato l’idea di preparare il Panettone fatto in casa ma poi mi sono sempre lasciata sopraffare dagli eventi: prima ero talmente integralista che ho tentato di allevare da zero la pasta madre per poterlo preparare. Poi mi sono finalmente convinta che non sarebbe morto nessuno se avessi sperimentato una ricetta con il lievito di birra. Ora non ho più la planetaria e voi sapete quanto sia indispensabile per preparare i grandi lievitati. Così alla fine mi sono arresa.

Alt, no! Assolutamente no! A far fronte alle mie necessità è arrivata Benedetta Parodi, una delle poche che in cucina ci sa stare davvero e prepara cose commestibili in tempi consoni. È stata lei a preparare i muffettoni, dei muffin dal sapore di panettone che racchiudono il gusto di uno e la semplicità di preparazione dell’altro.

Dopo averli provati alcune volte mi sono resa conto che a fare la differenza oltre ai pirottini (non sono deliziosi?) sono gli aromi. Ecco perché nella ricetta dei muffin panettone non possono mancare in primis l’uvetta, poi i canditi e infine un goccino di Marsala. Credetemi, ne avrete bisogno per affrontare i parenti.

Bando alle ciance, è più lunga la mia introduzione della ricetta vera e propria e sono sicura che non vedere l’ora di provarla! La trovate appena sotto quest’immagine: buon lavoro!

Muffettoni
Muffettoni

Vediamo come preparare questi dolci di Natale perfetti anche da regalare ai vostri amici.

Muffettoni, i muffin panettone

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 8
Prep Time: 15 Cooking Time: 30 Total Time: 45

Troppo pigri per preparare il panettone? Niente paura, provate i muffettoni di Benedetta Parodi: soffici, profumati e buonissimi sono perfetti a Natale.

Ingredients

  • 1 Uovo
  • 100 g di Zucchero
  • 50 g di Burro
  • 250 g di Farina 00
  • 1/2 bustina di Lievito per dolci
  • 100 ml di Latte
  • 1 bicchierino di Marsala secco
  • 1/2 Arancia Bio (scorza)
  • 50 g di Uvetta
  • 50 g di Canditi
  • Zuccherini q.b.

Instructions

1

Per preparare i muffettoni mescolate nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro morbido, l'uovo e il latte. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. In alternativa potete svolgere a mano le operazioni, aiutandovi con un cucchiaio da cucina.

2

Unite quindi l'uvetta ammollata nell'acqua per una decina di minuti e ben strizzata, i canditi, il lievito e il marsala.

3

Versate l'impasto all'interno dei pirottini* riempiendoli per 2/3.

4

Decorate le superficie con gli zuccherini e infornate a 180°C per 30 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Notes

* Potete utilizzare sia i pirottini usa e getta di cartone sia quelli di silicone e dare ai vostri dolcetti di Natale la classica forma dei muffin.

Cercate un altro dolce semplice perfetto per il Natale? Provate la mia crostata di Natale: non ve ne pentirete!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.