Dolci/ Dolci Vegani

Meringhe Vegan di Aquafaba

9 Aprile 2020 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Meringhe vegan

Non so quanto a lungo mi sono documentata prima di provare a preparare le Meringhe Vegan con l’Aquafaba. Davvero non so da cosa arrivi tutto questo timore reverenziale nei confronti di una delle ricette vegane dolci più blasonate in assoluto. E dire che gestisco il primo gruppo Facebook italiano sull’argomento…

Per coloro che non lo sapessero l’aquafaba è il liquido di governo dei ceci. Il nome (tranquilli, è scritto correttamente senza la “c”) nasce dall’unione di due termini latini Aqua (=acqua) e Faba (=ceci) ed è un liquido miracoloso. Il migliore è quello dei ceci in vasetto senza sale né additivi ed è diventato famoso come sostituto delle uova nelle ricette dolci questo perché montato con le fruste elettriche assume la stessa consistenza degli albumi.

Secondo alcune fonti è possibile preparare le meringhe vegan con l’aquafaba anche di altri legumi come fagioli rossi, cannellini e borlotti ma a dire la verità non ho mai provato e non penso che lo proverò. Questo perché per me comunque era leggermente percettibile il sapore di legume nelle meringhe pronte, anche se assaggi multipli nessuno l’ha riscontrato, e non vorrei trovarmi con delle meringhe ai fagioli. Poi, solitamente gli altri legumi tendono a colorare l’acqua e non mi sembra una grande idea avere meringhe di un marrone smunto. In ogni caso queste sono solo mie considerazioni.

Ho letto poi che alcuni hanno avuto difficoltà a colorare le meringhe. Io ho utilizzato del colorante in polvere naturale e devo dire che sono soddisfatta del risultato. Vorrete perdonarmi spero se la foto è natalizia: proprio non ci sono andata sopra a farne una un po’ più evergreen.

Meringhe vegan: trucchi e consigli

Beh andiamo oltre e vediamo quali sono i passaggi a cui prestare particolarmente attenzione nel preparare le meringhe vegan con l’acqua dei ceci. In primo luogo è molto importante che sia l’aquafaba sia la ciotola siano molto freddi quando andate a montarli, pertanto lasciateli pure in frigorifero per una mezza giornata prima di procedere. Il resto della preparazione è analoga a quella delle meringhe (ricordo ancora quando le ho preparate per la Pavlova, che emozione): montate con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero e un poco di succo di limone e poi trasferite in una tasca da pasticcere.

Il secondo “problema” è la cottura. Saprete infatti che per cuocere le meringhe è importante tenere la temperatura del forno bassa o tenderanno a scurire. In un certo senso più che cuocerle dovrete essiccarle. Anche in questo caso ho letto molto a riguardo e diffidate da coloro che vi dicono che 40°C sono sufficienti: per avere delle meringhe belle secche ci vorrà almeno un’ora a 100°C. Dopo averle lasciate raffreddare per bene nel forno semichiuso, saranno pronte per essere gustate.

Immagino che esistano anche altre ricette con l’aquafaba ma al momento questa è l’unica che ho provato. Rimanete sintonizzati per scoprire l’evolversi di questi esperimenti!

Ricetta meringhe vegan
Ricetta meringhe vegan

Meringhe vegan con Aquafaba

Dolci
Serves: 1 teglia
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Chi avrebbe mai detto che utilizzando il liquido di governo dei ceci, solitamente gettato nel lavandino, si potessero preparare delle meringhe vegan?

Ingredients

  • 100 ml di Aquafaba
  • 133 g di Zucchero
  • 10 gocce di Limone

Instructions

1

Per preparare le meringhe vegane per prima cosa mettete in frigorifero per almeno mezza giornata l'aquafaba e la ciotola che userete per montarla.

2

Quando saranno entrambe ben fredde, montate acqua dei ceci con il succo di limone con le fruste elettriche.

3

Unite lo zucchero un cucchiaio alla volta fino a che il composto non sarà chiaro e lucido.

4

Trasferitelo in una tasca da pasticceria con la punta che preferite in base al risultato che volete ottenere e dressate su una teglia rivestita di carta forno.

5

Cuocete a 100°C per un'ora, quindi socchiudete la porta del forno e lasciatele raffreddare per un paio di ore prima di sfornarle.

Notes

Conservate le meringhe di aquafaba in un luogo asciutto.

Come fare le meringhe vegane
Come fare le meringhe vegane

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.