Menù di Natale vegetariano, idee per le vostre feste

Il Natale è alle porte e io sono quasi in ritardo nel presentarvi la mia idea di menù di Natale vegetariano. Per tranquillizzarvi posso dirvi che non sono solo in ritardo a scriverlo, ma anche a pensarlo. Come ogni anno festeggeremo il Natale in famiglia, tutti insieme. C’è una precisa divisione dei compiti: chi si occupa degli antipasti, chi dei primi e chi dei secondi. Quello che proprio non può mancare è la crema al mascarpone per il panettone, della quale vi darò la ricetta alla fine del post.

menù di natale vegetariano

Colgo quindi l’occasione di questo post per raccogliere le idee e pensare a cosa cucinare, scandagliando le varie ricette che ho già cucinato.

Menù di Natale Vegetariano

Antipasti di Natale

Dal mio punto di vista, gli antipasti non possono mancare, anzi, contrariamente a quanto affermano molti, devono essere abbondanti. Non amo i secondi, mai amati, preferisco una buona insalata russa o capricciosa o la novità dell’anno, le finte capesante.

antipasti di natale

Un’idea molto bella, veloce da preparare, sono i cannoncini di pancarrè che potete farcire come preferite. Uno degli abbinamenti che al momento apprezzo di più è ricotta e limone, che potete trovare in questa torta salata a forma di albero di Natale.

Ottimo è anche il seitan tonnato, un’alternativa alla ricetta tradizionale.

Primi di Natale

Con i primi piatti non c’è che da sbizzarrirsi. Le lasagne la fanno sicuramente da padrone: potete provare le mie lasagne carote e pesto, un abbinamento tanto particolare quanto gustoso. Un primo piatto alternativo, sempre simile alle lasagne, sono le lasagne di pancarrè.

primi di natale

Se invece volete della pasta al forno che non siano lasagne, potete provare i conchiglioni funghi e carciofi o classici cannelloni ricotta e spinaci.

Diverso, ma molto scenografico è lo scrigno di Venere: una crosta di pasta briseè racchiude dei tortellini al sugo. Un vero tripudio di sapori.

Secondi di Natale

Come dicevo, i secondi proprio non mi aggradano. Tuttavia ecco le mie proposte per il vostro menù di Natale.

Potete preparare un arrosto di cannellini, anche in crosta, oppure il sedano rapa arrosto con cipolle caramellate e uva.

Dolci di Natale.

Sui dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta. Certo non possono mancare pandoro e panettone, accompagnati da una deliziosa crema al mascarpone fatta in casa.

dolci di natale

Se volete divertirvi con i vostri bambini o preparare dei regalini home made, provate i biscotti speziati o i deliziosi Ferrero Rocher, ancora più buoni di quelli comperati.

Spero che queste idee per un menù di Natale vegetariano vi siano piaciute. Potete trovare molti altri suggerimenti in questo post che ho scritto per BurroFuso.

Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love